Come risolvere i problemi del cane

Home/Posts/Comportamento/Come risolvere i problemi del cane

Come risolvere i problemi del cane

Qaunte volte vi è capitato di avere un problema con il vostro cane che non riuscivate a risolvere? Di punto in bianco cambia atteggiamento, fa cose che non aveva mai fatto prima, o magari risponde in maniera diversa dal solito ai giochi o alle uscite.

Insomma: ci aspettiamo un’azione ed invece lui risponde in maniera differente.

Capire il comportamento del proprio cane è non solo importante ma necessario, specie considerando il fatto che alle volte ci sta dicendo qualcosa di importante

Ma quali sono le ragioni che possono spingere il nostro cane a cambiare comportamento? da cosa originano? sono sempre interpretabili? e soprattutto: è possibile capire come risolvere i problemi del cane?

Capire il linguaggio del cane

Una delle prime cose da fare per riuscire a comprendere con precisione cosa ci sta dicendo il nostro migliore amico è quella di “parlare la sua lingua”.

Avrete di certo sentito cose del tipo: “se agita la coda è felice”. O anche: “quando ha orecchie appuntite e indietro ha paura”. Vi siete mai chiesti se sia vero o meno? non è che state generalizzando un po’ troppo.

In passato abbiamo parlato di come capire il comportamento del cane, ed abbiamo anche aperto una rubrica dove potete chiedere ad un esperto consigli e suggerimenti.

Avere un lessico comune vi permette di individuare – sia nel vostro cane che in quello di estranei – comportamenti strani, diversi, che devono mettervi in allerta.

Perchè si comporta così?

Una volta che abbiamo imparato il loro linguaggio ci risulta più semplice interpretarne il comportamento.

Per alcuni comportamenti esistono già parecchi studi e risposte: vi siete mai chiesti come mai il vostro amico si lecca i genitali? O per quale ragione si fissa ad annusare un punto particolare? o ancora per quale motivo vi guarda quando fa i bisogni?

A molte di queste domande tanti alzano le spalle dicendo “posso vivere anche senza saperlo” e può essere giusto. Se però vogliamo riuscire a comprendere appieno il nostro migliore amico dobbiamo sapere cosa aspettarci, così da riuscire a individuare esattamente quando qualcosa “non torna“.

Molto spesso tendiamo ad interpretare i suoi comportamenti umanizzandoli. Niente di più sbagliato perchè così facendo gli attribuiamo un’importanza che non hanno.

Il comportamento del cane va interpretato secondo la sua natura, non la nostra!

Questo è anche il metodo migliore per attribuire la giusta importanza a comportamenti specifici, così da non allarmarci inutilmente!

Quali sono i problemi del cane?

Se volessimo fare una lista di alcuni possibili problemi (i più frequenti) avremmo:

E le cause possono essere innumerevoli! Come si risolvono allora? Esiste una soluzione univoca?

Come si risolvono i problemi del cane?

Per capire come risolvere i problemi del cane la prima cosa da fare è quella di individuarne le cause.

Se volessimo dare delle macrocategorie che generano problemi potremmo noverare, tra le altre:

  • Cambiamenti (il trasferimento in un’altra casa, o città)
  • Lutti
  • Paure e fobie (dovuti all’associazione di uno stimolo negativo ad un luogo)
  • Traumi fisici (coinvolgimento in una rissa, attacco da parte di un altro animale…

Buona parte dei cambiamenti nella routine vengono vissuti dal cane in maniera più o meno serena, ma quando li subìsce ecco che possono intervenire dei problemi comportamentali che vanno affrontati.

In che modo? Molto dipende dal tipo di problema. Per alcuni di essi abbiamo già fornito delle indicazioni, mentre per altri potete consultare i nostri esperti che vi aiuteranno gratuitamente!

Rating: 0

Scrivi la tua recensione

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Dichiaro che questa recensione è frutto della mia esperienza e che rappresenta la mia opinione autentica su questo servizio; dichiaro altresì di non avere relazioni personali o professionali con tale azienda e che non mi sono stati offerti incentivi o pagamenti per scrivere la presente recensione. Sono consapevole che Io e il mio cane attua una politica di tolleranza zero per le recensioni mendaci.

Per piacere, accetta il disclaimer per poter proseguire.