A che età i cani alzano la zampa per fare pipì?

Home/Articoli/Comportamento/A che età i cani alzano la zampa per fare pipì?

A che età i cani alzano la zampa per fare pipì?

Specie per chi ha un cane maschio il momento in cui alza la zampa per fare i suoi bisogni rappresenta un momento importante. Ci sono addirittura persone che attendono con ansia questo “evento” che rappresenta l’ingresso nel mondo dell’età matura.

A che età alza la zampa?

Come per tutto ciò che riguarda gli essere viventi non esiste una data certa, ma abbiamo delle indicazioni di massima notevolmente precise.

L’età sessuale del cane è legata alla sua stazza, per cui ci si può aspettare che raggiunga l’età giusta per alzare la zampa in base a questo schema

  • cani di taglia piccola: tra i 6 e gli 8 mesi
  • cani di taglia media: tra i 7 e i 9 mesi
  • cani di taglia grande: tra gli 8 ed i 10 mesi
  • cani di taglia gigante: tra gli 8 ed i 14 mesi

Ma ripeto: sono stime indicative per cui non allarmatevi se (ad esempio) il vostro Bouledogue Francese, ad 8 mesi ed 1 giorno, non ha ancora alzato la zampa.

Ma perchè il cane alza la zampa?

Chi ha un cane maschio sa che, almeno all’inizio, quando fa pipì per strada la fa abbassandosi con il corpo quasi a schiacciarsi a terra.

Arrivato invece alla pubertà inizia a secernere ormoni e ha la necessità di “comunicare” agli altri questo suo nuovo stato.

Bene – vi starete dicendo – ma cosa cambia tra il fare la pipì sul terreno e contro un muro? (che è poi la ragione per la quale alza la gamba)

Bhè cambia parecchio. Prima di tutto perchè alzando la gamba il cane marca il territorio in zone che sono meno accessibili di altre. Quindi più alta è la marcatura più probabile che i suoi ormoni restino impressi in zona.

Questo non vuol dire che il cane NON farà più la pipì in altro modo. Al contrario. Una volta capito il perchè alza la zampa riuscirete anche a capire perchè in alcuni casi continuerà a “stendersi” sul terreno per fare i suoi bisogni: per coprire l’odore lasciato da un altro cane.

Ti potrebbero interessare

Rating: 0

Scrivi la tua recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro che questa recensione è frutto della mia esperienza e che rappresenta la mia opinione autentica su questo servizio; dichiaro altresì di non avere relazioni personali o professionali con tale azienda e che non mi sono stati offerti incentivi o pagamenti per scrivere la presente recensione. Sono consapevole che Io e il mio cane attua una politica di tolleranza zero per le recensioni mendaci.

Per piacere, accetta il disclaimer per poter proseguire.