Come capire il comportamento del cane

Home/Articoli/Comportamento/Come capire il comportamento del cane

Come capire il comportamento del cane

Una delle cose più importanti, quando si interagisce con un cane, è quella di capirne il comportamento. Un tempo ci si basava sui “sentito dire” o sull’esperienza trasmessa da altri, con risulati non sempre apprezzabili.

Fortunatamente negli anni ci si è sempre più concentrati su quello che era il miglioramento del rapporto uomo/cane al fine di ridurre lo stress dell’amico a quattro zampe e allo stesso tempo ridurre le incomprensioni.

Oggigiorno molti veterinari sono specializzati in comportamento, e riescono a recuperare cani difficili e reintegrarli. Ovviamente parliamo di figure specializzate con alle spalle anni di studio ed esperienza.

Ma capire gli atteggiamenti del proprio cane non è difficile, e al contrario è un modo vincente per portare avanti un approccio educativo moderno, veloce e che arricchisce entrambi.

capire il proprio cane vuol dire interpretare la realtà secondo il suo punto di vista, non il vostro

Se state pensando che conoscete già il vostro cane e che non ne avete bisogno probabilmente avete ragione. Ciò nonostante fermatevi un attimo a pensare; voi considerate i comportamenti del cane in base al vostro punto di vista. Siete certi che sia corretto? Non è invece che tra voi ed il vostro cane si sta creando un solco pieno di incomprensioni?

Educare il proprio cane è un conto, volergli bene un altro, ma capirlo è tutto un altro paio di maniche. E se non ci credete provate leggere alcuni degli esempi qui di seguito!

Capire se un cane è stressato

E’ uno dei problemi odierni più diffusi, ed abbraccia tanto le persone quanto gli animali da compagnia.

Purtroppo anche i cani subìscono lo stress, ed è importante riuscire ad intervenire per tempo così da ridurne il malessere. Ne abbiamo già parlato in passato, ed abbiamo ribadito che lo stress ha innumerevoli manifestazioni come l’aggressività, la pigrizia, lo scodinzolare ossessivo ecc.

Insomma: segnali decontestualizzati possono portare ad un’interpretazione errata dello stato d’animo di un cane.

Capire se un cane mi vuole bene

Quando si pensa al rapporto tra cane e padrone ci si ferma sempre a considerarlo come unico, basato sul rispetto e altamente gradevole.

Ma quali sono i segnali che vi dicono che il vostro cane vi ama? Non che vi vuol bene, ma che davvero non può stare senza di voi e vi sta manifestando il proprio affetto?

Noi abbiamo raccolto in un articolo tutti i segnali che indicano questo sentimento.

Capire perchè si morde la coda

Nelle gag cinematografiche, nei cartoni animati o più banalmente su YouTube, vi troverete spesso a guardare un cane che tenta di mordersi la coda.

Normalmente si pensa ad un tentativo di gioco, oppure di cacciare un oggetto. Ed invece spesso dietro questo gesto si nascondono parecchi motivi non proprio gradevoli. Il vostro cane potrebbe avere dei parassiti che gli danno fastidio, potrebbe essere stressato, o un problema dermatologico.

Ci pensate? Voi lo interpretate in un modo ed invece può trattarsi di ben altro, come abbiamo già detto in questo articolo.

E questo è solo un esempio

Quelli riportati sopra sono solo alcuni esempi di come si debba interpretare il comportamento di un cane.

Il problema principale consiste nel riuscire ad astrarsi da quella che è la nostra interpretazione della realtà a favore di quella canina.

E’ ovvio che non tutto è di semplice interpretazione, ed in alcuni casi è necessario l’aiuto di un esperto (a questo proposito stiamo per lanciare un servizio gratuito ad hoc), ma per molti aspetti della vita quotidiana è più che sufficiente per migliorare il rapporto con il proprio cane.

Rating: 0
Summary
Review Date
Reviewed Item
Come capire il comportamento del cane
Author Rating
51star  1star  1star  1star  1star

Scrivi la tua recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro che questa recensione è frutto della mia esperienza e che rappresenta la mia opinione autentica su questo servizio; dichiaro altresì di non avere relazioni personali o professionali con tale azienda e che non mi sono stati offerti incentivi o pagamenti per scrivere la presente recensione. Sono consapevole che Io e il mio cane attua una politica di tolleranza zero per le recensioni mendaci.

Per piacere, accetta il disclaimer per poter proseguire.