Cosa vuol dire quando un cane mi lecca?

Home/Articoli/Comportamento/Cosa vuol dire quando un cane mi lecca?

Cosa vuol dire quando un cane mi lecca?

Chi ha un cane si sarà trovato spesso a doversi asciugare il viso dopo che l’amico a quattro zampe gli aveva manifestato il suo affetto con una lunga ed umida slinguazzata. Normalmente si riduce il “bacio” del cane ad una semplice manifestazione di affetto, quando in realtà non è proprio così. Ma cosa vuol dire quando un cane ci lecca?

I cani usano la bocca per lanciare dei segnali precisi, che dobbiamo essere in grado di comprendere!

E’ quindi molto importate riuscire a distinguere, in base al modo in cui ci bacia, cosa sta cercando di dirci

Ho fame!

Iniziamo con quello che è una delle motivazioni meno belle.

Un cae può baciarci al fine di ottenere del cibo. E’ un comportamento che apprende quando è ancora piccolo, leccando la mamma allo scopo di farla rigurgitare e poter accedere a dell’altro cibo.

Lo so, non storcete il naso, non è la motivazione più bella del mondo, ma è per farvi capire che se il vostro amico a quattro zampe vi lecca con insistenza ed è passato l’orario del cibo il motivo potrebbe essere “di pancia

Come ti senti?

Abbiamo affrontato più volte il tema dei cani come supporto all’identificazione di malattie come il diabete e la glicemia, ed è indubbio che la loro capacità olfativa li mette in condizione di identificare lo stato d’animo di ua persona attraverso gli umori che secernimo.

Ecco allora che, quando ci lecca (in particolare le mai ed i piedi, fonti estremamente prolifiche di sudorazione), sta tentando di capire il nostro stao d’animo. Siamo impauriti? Arrabbiati? lo capisce e regola il suo comportamento di conseguenza!

Ti proteggo io!

Uno dei tentativi più belli, più delicati che un cane può avere nei nostri confronti, è quello di volerci mettere al riparo da attacchi esterni. Una difesa preventiva al fine di nascondere il nostro odore ai predatori.

Quando un cane ci lecca in maniera costante, lenta e metodica, lo sta facendo perchè vuole nascondere il nostro odore.

E’ molto frequente nei confronti dei bambini piccoli o dei cuccioli, ma anche verso adulti cui è particolarmente legato.

Insomma: anche dietro un gesto semplice come il leccare il nostro cane ci sta dicendo qualcosa che va interpretato!

Ignorare i segnali che un cane ci da è fin troppo comodo, e se alle volte può essere un atteggiamento che non porta conseguenze è sempre meglio farsi la domanda “ma perchè si comporta così?” per non incorrere in errori di valutazione che potrebbero portare a delle sgradevoli conseguenze!

Rating: 0

Scrivi la tua recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro che questa recensione è frutto della mia esperienza e che rappresenta la mia opinione autentica su questo servizio; dichiaro altresì di non avere relazioni personali o professionali con tale azienda e che non mi sono stati offerti incentivi o pagamenti per scrivere la presente recensione. Sono consapevole che Io e il mio cane attua una politica di tolleranza zero per le recensioni mendaci.

Per piacere, accetta il disclaimer per poter proseguire.