Il mio cane mi ama; ecco perchè lo so!

Home/Articoli/Comportamento/Il mio cane mi ama; ecco perchè lo so!

Il mio cane mi ama; ecco perchè lo so!

Che venga definito “il migliore amico dell’uomo” non è un caso. Il cane infatti è probabilmente l’animale che nel corso dei secoli ha condiviso di più lo spazio con gli uomini, venendo di volta in volta impiegato per lavori o come semplice animale di compagnia. In tutto questo tempo il rapporto con la controparte umana si è evoluto, affinato, e l’uomo è riuscito ad apprezzare i molteplici aspetti e benefici della vita con questo splendido essere.

Essendo un animale sociale il cane ha bisogno di stare in compagnia, e all’interno di una famiglia trova fratelli, sorelle ed un capobranco. Per ognuno di loro avrà delle dimostrazioni diverse di affetto, alcune delle quali esclusive per il padrone. Ma quali sono queste dimostrazioni palesi?

Il cane fa le feste

E quando lo dico non intendo che scondinzola, ma proprio una felicità incontenibile nel rivedere il padrone dopo una separazione (per quanto breve possa essere stata).

Il cane infatti ha come primo interesse quello di restre con il suo padrone, sempre a qualsiasi costo, e quindi anche una separazione breve lo fa soffrire.

In questo caso muove la coda in cerchi ampi, e muove anche la parte posteriore del corpo.

Lecca il padrone

E’ un po’ l’equivalente umano del dare i baci.

Un cane lecca il padrone per diversi motivi (per sottomissione, per intimità, per chiedere cibo..) ma delle leccate veloci indicano felicità.

Si protende verso il padrone o salta

Vi siete chinati e lo avete accarezzato?

Lui è felice e non vuole che questo momento cambi. cosa fa allora? si alza sulle zampe posteriori o salta per mantenere il contatto con voi.

Si mette a pancia in giù

Vuole ancora una volta mantenere il contatto con voi.

Ma non solo! in questo caso sta anche dando un altro segnale: la fiducia.

Si è messo in una posizone pericolosa perchè non si può difendere. Lo ha fatto perchè si fida di voi.

Vi “sta addosso”

Intendo con questo che vi cerca, che si mette tra i piedi, che vuole (anche in maniera irruenta) giocare con voi.

Vi porta un gioco, cerca di attirare la vostra attenzione.

Chiede del cibo

Non perchè abbia fame, ma solo perchè per lui questa è una dimostrazione di affetto nei suoi confronti.

Insomma: so che mi ami, ma gradisco che me lo dimostri ancora una volta.

E’ geloso

Questo è un chiarissimo segno di affetto.

Se cambia atteggiamento in presenza di altre persone o se si intromette mentre state scambiando effusioni con la ragazza, i bambini, la moglie… è perchè vuole esserne parte anche lui.

E’ protettivo

Altro segno identificativo di un cane affezionato al padrone è il tentativo di proteggerlo da altre persone, in particolare quando siete per strada.

E voi riconoscete questi atteggiamenti da parte del vostro amico peloso? scrivete nei commenti cosa fa per dimostrarvi l’amore che prova!

Ti potrebbero interessare

Rating: 0
  1. Csrla 20/07/2018

    Il mio Brando, pastore tedesco di due anni e mezzo, fa tutto quello che avete scritto, lui mi ama molto ed io amo lui moltissimo, farei qualsiasi cosa per lui, è buonissimo e ama molto sia mio marito che mio figlio, ma è con me che ha più atteggiamenti affettuosissimi… E affettuoso con tutti, cani e umani ed è così che ci piace!!!

Scrivi la tua recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro che questa recensione è frutto della mia esperienza e che rappresenta la mia opinione autentica su questo servizio; dichiaro altresì di non avere relazioni personali o professionali con tale azienda e che non mi sono stati offerti incentivi o pagamenti per scrivere la presente recensione. Sono consapevole che Io e il mio cane attua una politica di tolleranza zero per le recensioni mendaci.

Per piacere, accetta il disclaimer per poter proseguire.