Perchè i cani scavano dopo aver fatto i bisogni?

Home/Articoli/Comportamento/Perchè i cani scavano dopo aver fatto i bisogni?

Perchè i cani scavano dopo aver fatto i bisogni?

Qualche giorno fa una persona di una certa età mi ha sorpreso mentre raccoglieva, munita di paletta, i bisogni del suo cane. La sorpresa non è stata per il fatto in sè, ma per ciò che diceva mentre lo faceva.

L’anziana signora infatti chiedeve al suo cane di smettere di scavare perchè non c’era bisogno che coprisse il suo bisognino dal momento che lo avrebbe raccolto lei.

Ed io mi sono chiesto se fosse possibile che davvero credesse che il cane scavava per coprire il suo bisogno al pari di un gatto!

Chiariamo quindi immediatamente una cosa:

al cane non importa nulla di coprire i suoi bisogni. Al contrario il suo interesse è quello di marcare il territorio, per cui il suo intento è quelo di renderli quanto più presenti e individuabili possibile

La convinzione che il cane scavi per coprire il suo bisognino deriva da una errata interpretazione del suo comportamento, associata al comportamento umano. La realtà è esattamente l’opposto, e cioè che il cane scava perchè sta ulteriormente marcando il territorio lasciando una traccia aggiuntiva attraverso le ghiandole sudoripare che ha sotto i cuscinetti e spargendo intorno ciò che ha fatto assieme al terreno che scava.

Se vi ricordate abbiamo già parlato di questa sua caratteristica quando spiegavamo come mai raspa il cuscino prima di dormire, e il concetto è esattamente lo stesso, con la sola differenza che in questo caso il suo intento è quello di lasciare una traccia ancora più forte.

Probabilmente avrete notato che raspa anche quando fa la pipì, o indipendentemente dall’aver fatto il suo bisogno. E’ un comportamento naturale, ovviamente prediletto dai maschi rispetto alle femmine, e che deve sempre farci ricordare che per capire appieno un cane dobbiamo pensare come lui e non come se fosse un essere umano!

Rating: 0

Scrivi la tua recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro che questa recensione è frutto della mia esperienza e che rappresenta la mia opinione autentica su questo servizio; dichiaro altresì di non avere relazioni personali o professionali con tale azienda e che non mi sono stati offerti incentivi o pagamenti per scrivere la presente recensione. Sono consapevole che Io e il mio cane attua una politica di tolleranza zero per le recensioni mendaci.

Per piacere, accetta il disclaimer per poter proseguire.