Perchè i cani scavano?

Home/Articoli/Comportamento/Perchè i cani scavano?

Perchè i cani scavano?

Quello di scavare è un comportamento naturale per un cane, e sfido chiunque a dire di non aver mai visto un cane fare un bel buco da qualche parte.

In passato abbiamo affrontato il motivo dello scavo, ma ci siamo mantenuti su un aspetto particolare. Se ricordate infatti avevamo risposto alla domanda sul perchè scavava prima di dormire.

Ma quali sono le motivazioni generali che spingono un cane a scavare? E sono sempre dei comportamenti sani? oppure possono nascondere dei malesseri?

Motivi sani per scavare

Il più delle volte un cane scava perchè fa parte della sua natura. Inoltre l’atto di scavare è riconducibile ad uno stato d’animo di festa.

Vediamo quindi quali sono le motivazioni sane:

  • Divertimento puro e semplice (perchè è iscritto nel loro dna)
  • Ricerca (specie per le razze di caccia in tana)
  • Sfogo fisico (quando è eccitato e ha bisogno di sfogarsi fisicamente)
  • Protezione (il classico atto di nascondere un osso)

Tutte queste azioni sottendono un piacere sano. Il nostro cane scava per puro e semplice piacere. Per svelare degli odori, per cercare qualcosa, o per dare libero sfogo ad uno stato di eccitazione che trova nello scavare uno sfogo salutare.

Quando un cane scava per un malessere?

Ahimè esistono anche delle ragioni diverse che spingono un cane a scavare, e non sono sempre sane.

Alle volte infatti lo scavare va visto come un tentativo di fuga da una prigione, da un luogo che non gli piace oppure da qualcosa che lo spaventa al punto di fare qualunque cosa per allontanarsi da un luogo o da una persona.

In questi casi l’agire del cane non è compulsivo ma estremamente mirato, costante. Se non sta bene non si fermerà ma continuerà a scavare perchè non vede altra soluzione per allontanarsi da ciò che lo fa star male.

Voi avete qualche altra motivazione? Se abbiamo omesso qualcosa segnalatecelo!

Ti potrebbero interessare

Rating: 0

Scrivi la tua recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro che questa recensione è frutto della mia esperienza e che rappresenta la mia opinione autentica su questo servizio; dichiaro altresì di non avere relazioni personali o professionali con tale azienda e che non mi sono stati offerti incentivi o pagamenti per scrivere la presente recensione. Sono consapevole che Io e il mio cane attua una politica di tolleranza zero per le recensioni mendaci.

Per piacere, accetta il disclaimer per poter proseguire.