Perchè il cane annusa i genitali degli altri cani? e le mie parti intime?

Home/Articoli/Comportamento/Perchè il cane annusa i genitali degli altri cani? e le mie parti intime?

Perchè il cane annusa i genitali degli altri cani? e le mie parti intime?

Avrete di certo notato che, quando due cani si incontrano per strada, trascorrono parecchio tempo ad annusarsi i genitali, il sedere, e spesso anche leccarli. Non solo! E’ probabile che spesso si sia avvicinato incuriosito anche a voi, infilandovi il naso tra le gambe.

Se state pensando che sia “malato” tranquillizzatevi. E ricordatevi che lui è un cane, per cui il suo comportamento va interpretato nell’ottica canina. Se tentate di umanizzarlo quello che farete è prendere delle cantonate enormi.

Perchè annusano il sedere degli altri cani?

Capisco che non possiate vivere senza risolvere questo dubbio amletico, per cui vediamo di capirne la ragione.

Il vostro cane, a differenza di tuti noi, ha un olfatto molto più sviluppato, e attarverso di esso raccoglie informazioni utili sull’ambiente (e le persone) che lo circondano.

Quando annusa il sedere di un altro cane per strada quello che sta facendo è di andare a raccogliere informazioni grazie ai feromoni, che vengono rilasciati dalle ghiandole apocrine sudoripare (guardacaso, situate in larga parte proprio lì).

Ma quali informazioni sta raccogliendo? Molte più di quante crediate. Se pensate che riesce a determinare:

  • Sesso
  • Età
  • Stato d’animo
  • Cambiamenti ormonali

vi rendete conto che è una sorta di screening di chi gli sta di fronte.

Perchè annusano le nostre parti intime?

Domanda più che lecita! In fondo quando annusa un altro cane che non conosce sta raccogliendo informazioni, ma perchè dovrebbe raccoglierle su di me dal momento che stiamo insieme tutto il tempo?

Esattamente per lo stesso motivo per il quale le raccoglie dagli altri cani: sta cercando informaizoni. E dal momento che nell’essere umano quelle ghiandole sono localizzate sotto le ascelle e all’inguine è normale che cerchi di raggiungere la zona a lui più accessibile.

Per rispondere alla domanda “ma mi conosce, che bisogno ha di annusarmi?” lui vuol sapere come state. Ricordate? raccoglie anche informazioni sullo stato d’animo e sui cambiamenti ormonali.

Se ci fate caso tenderà ad annusare le persone che, per qualche motivo, hanno subito da poco un cambiamento ormonale importante, e quindi:

  • Donne con il ciclo
  • Donne in ovulazione
  • Donne che allattano
  • Donne che hanno partorito da poco
  • Persone che hanno avuto un rapporto

Insomma: tutti i casi in cui il cambiamento ormonale è forte e “li attira” a raccogliere informaizoni sul nuovo stato di salute.

E quindi? cosa fare quando mi annusano le parti intime?

Un bel niente! Per quanto possa essere un comportamento che da fastidio (specie in pubblico, quando per qualche strano motiov si ricorda di annusarvi) prendetelo come un tentativo di preoccuparsi per voi!

Rating: 0

Scrivi la tua recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro che questa recensione è frutto della mia esperienza e che rappresenta la mia opinione autentica su questo servizio; dichiaro altresì di non avere relazioni personali o professionali con tale azienda e che non mi sono stati offerti incentivi o pagamenti per scrivere la presente recensione. Sono consapevole che Io e il mio cane attua una politica di tolleranza zero per le recensioni mendaci.

Per piacere, accetta il disclaimer per poter proseguire.