Perchè il cane si siede ai miei piedi?

Home/Articoli/Comportamento/Perchè il cane si siede ai miei piedi?

Perchè il cane si siede ai miei piedi?

Indipendentemente da dove siate, se per strada, a casa, in vacanza ecc.. ci sono cose che il vostro cane continuerà a fare, ed un di queste è quella di sedersi ai vostri piedi, oppure immediatamente a fianco.

Alcune delle motivazioni possono essere facilmente dedotte, altre un po’ meno. Vediamo allora quali sono le principali ragioni che spingono il nostro cane a “starci tra i piedi”.

Senso di protezione

Il cane si siede ai vostri piedi per proteggervi. E’ una delle motivazioni più classiche. Stando vicino a voi il cane vi tiene d’occhio, e così facendo previene possibili pericoli.

Questo comportamento viene messo in atto (e vale) sia che si metta tra le vostre gambe o che si posizioni di fianco a voi.

Conforto

E’ l’esatto opposto di prima. In questo caso si siede sui vostri piedi o tra le vostre gambe perchè è spaventato di qualcosa, e cerca in voi la protezione che prima vi dava.

Un esempio classico lo si può vedere in casa, quando qualche rumore lo disturba / spaventa.

Senso di possesso

Altra motivazione è quella di voler sottolineare che state insieme. Che lui vi appartiene e che voi appartenete a lui.

E’ un comportamente che il cane mette in atto spesso quando si trova in luoghi pubblici (ad esempio in un parco) e serve come segnale verso gli altri cani.

Ricerca di coccole / appagamento

Questo è già un filo più complesso, ed è determinato da due fattori: la vostra vita e l’indole del cane. Se vi assentate spesso per lavoro ed il vostro cane non vive bene questa assenza approfitterà di ogni momento utile per riavvicinarsi a voi.

In quest’ottica la prossimità fisica, così come il lasciare il suo odore su di voi, lo confortano perchè ribadisce il concetto che gli appartenete.

A voi capita mai che vi “blocchi” pr non lasciarvi andare? e quando?

Ti potrebbero interessare

Rating: 0

Scrivi la tua recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro che questa recensione è frutto della mia esperienza e che rappresenta la mia opinione autentica su questo servizio; dichiaro altresì di non avere relazioni personali o professionali con tale azienda e che non mi sono stati offerti incentivi o pagamenti per scrivere la presente recensione. Sono consapevole che Io e il mio cane attua una politica di tolleranza zero per le recensioni mendaci.

Per piacere, accetta il disclaimer per poter proseguire.