Perchè il mio cane inclina la testa quando gli parlo?

Home/Articoli/Comportamento/Perchè il mio cane inclina la testa quando gli parlo?

Perchè il mio cane inclina la testa quando gli parlo?

Se siete tra le innumerevoli persone che parlano con il proprio cane avrete notato che spesso, specie quando gli parlate direttamente, piega la testa e si mette quasi in posa per ascoltare.

Immagino già la reazione di molti di voi; un sospiro di sollievo! Se avete fatto notare questo comportamento ad altre persone (amici, parenti) e vi siete sentiti ridicolizzare, adesso potrete metterli al loro posto.

Il cane, quando vi ascolta, inclina la testa su un lato! Non lo fa per vezzo, ma perchè vi sta dando tutta la sua attenzione. Eh si! Infatti quello che cerca di fare è di avere la visuale quanto più libera possibile per poter osservare al meglio la vostra bocca, se mostrate i denti e tutte le espressioni che fate al fine di ridurre al minimo il rischio di fraintendimento.

Ma perchè piega la testa? vi starete chiedendo. Perchèil muso gli impedisce di avere una visuale pulita!

Per quanto possa sembrare strano è stato condotto un esperimento presso la University della British Columbia da parte del professor Stanley Coren, il quale voleva verificare se questo comportamento fosse proprio di tutte le razze o se, al contrario, avesse un’incidenza maggiore su quelle razze con il muso particolarmente allungato.

L’esprimento, che ha coinvolto 582 padroni di un cane, ha visto che il 71% dei cani con il muso lungo inclinavano la testa quando il padrone gli parlava, mentre solo il 52% dei cani a muso piatto assumevano questo comportamento.

il cane piega la testa per darvi tutta la sua attenzione

I numeri sono evidentemente troppi bassi per affermare senza ombra di dubbio che il cane libera la visuale per afferrare quello che gli diciamo, ma di certo vi è una relazione forte tra il nostro parlare ed il suo guardare.

E’ questo l’unico motivo? NO!

Oltre al motivo della visuale ne esiste anche un altro, sempre fisico, legato questa volta all’orecchio. Abbiamo più volte detto che il cane ha la capacità di imparare alcune parole se ripetute spesso, e di associarle ad un’azione (il comando) o uno stato d’animo (pappa = felicità).

Quale che sia il motivo il cane può piegare la testa nel tentativo di isolare i suoni provenienti da voi a discapito degli altri che ha attorno, “indirizzando” il proprio orecchio nella vostra direzione.

Ti potrebbero interessare

Rating: 0

Scrivi la tua recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro che questa recensione è frutto della mia esperienza e che rappresenta la mia opinione autentica su questo servizio; dichiaro altresì di non avere relazioni personali o professionali con tale azienda e che non mi sono stati offerti incentivi o pagamenti per scrivere la presente recensione. Sono consapevole che Io e il mio cane attua una politica di tolleranza zero per le recensioni mendaci.

Per piacere, accetta il disclaimer per poter proseguire.