Perchè il mio cane insegue le auto?

Home/Articoli/Comportamento/Perchè il mio cane insegue le auto?

Perchè il mio cane insegue le auto?

Un cane che insegue le auto (o le biciclette, le moto e qualunque altro mezzo di locomozione) è quasi sempre un pericolo, per sè e per gli altri. Inoltre inseguire dei mezzi in movimento è sintomo di una cattiva educazione, che va corretta il prima possibile.

Ma perchè alcuni cani sentono questo irrefrenabile impulso a rincorrere le auto? Cosa li spinge a volere a tutti i costi afferrare quegli oggetti?

Perchè inseguono le auto?

La prima cosa da fare, per correggere un cattivo comportamento, è quella di capirne l’origine.

Un cane è un predatore. Sempre. Anche se lo vediamo come il nostro cucciolotto ha impresso nel DNA l’istinto del predatore, e come ogni predatore un oggetto che si muove e si allontana da lui rappresenta un’associazione immediata con la preda (secondo il paradigma “lui scappa io inseguo”).

Noi pensiamo normalmente all’automobile, specie perchè ci spaventa quel che potrebbe accadere. In realtà qualunque movimento è fonte di stimolo per il cane, e questo vale anche per ciclisti, sportivi e corridori della domenica che potrebbero passargli vicino.

Tutti i cani sono così? O solo il mio?

In linea di principio tutti i cani provano l’impulso di inseguire una preda. E’ altrettanto scontato che alcune razze – quelle per intenderci più votate al controllo territoriale o alla caccia – reagiscano in maniera più radicale ad un’invasione o ad uno stimolo.

Come mai solo alcuni fanno così?

La domanda che sorge naturalmente è: “come mai se tutti i cani hanno questo istinto solo alcuni non riescono a controllarlo“?

Il motivo è semplice, e dipende da noi. Quando abbiamo parlato dell’importanza di educare il cane e di sottoporlo a quanti più stimoli possibile una delle ragioni è esattamente questa.

Ricordate quando parlavamo del perchè un cane tira al guinzaglio durante la passeggiata? All’inizio viene attirato da innumerevoli stimoli che non conosce, e solo con il tempo riesce ad abitarsi. La stessa cosa avviene con le automobili. Attratto dai suoni e dal movimento prenderà come un gioco l’inseguimento, e con il tempo imparerà a ignorarle.

Questo a patto che siamo stati abbastanza accorti da fargli capire che la macchina non è una preda! Ma come si fa? Nel modo più semplice: lo impara per emulazione. Con il tempo – osservandoci – interiorizza che non ha alcuna ragione di temere l’auto e di conseguenza impara ad ignorarla.

E se persiste con questo comportamento?

Può capitare che un cane non riesca a interiorizzare questo comportamento per diverse ragioni:

  • Si cambia il luogo in cui si vive (magari prima viveva in una zona poco trafficata)
  • Abbia un istinto predatorio molto accentuato

Quale che sia il motivo è importante intervenire al più presto così da impedire incidenti e riuscire a renderlo più socievole possibile.

Rating: 0

Scrivi la tua recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro che questa recensione è frutto della mia esperienza e che rappresenta la mia opinione autentica su questo servizio; dichiaro altresì di non avere relazioni personali o professionali con tale azienda e che non mi sono stati offerti incentivi o pagamenti per scrivere la presente recensione. Sono consapevole che Io e il mio cane attua una politica di tolleranza zero per le recensioni mendaci.

Per piacere, accetta il disclaimer per poter proseguire.