Perchè il mio cane si rilassa al sole?

Home/Articoli/Comportamento/Perchè il mio cane si rilassa al sole?

Perchè il mio cane si rilassa al sole?

E’ una domanda che non si pongono in molti, ma ogni volta che la sento viene sempre seguita dalla classica (e quasi giocosa) ipotesi che “forse si sente un gatto”.

In realtà i cani, molto più furbi di noi, sanno che il sole fa loro bene e ne approfittano ogni volta che ne hanno la possibilità. Non ci credete? fateci caso. Quante volte si avvicina alla finestra per godere del sole nonostante la casa sia riscaldata? Credete forse che sia un caso? Non è così! Al contrario il cane si mete al sole per una serie di ottime ragioni.

Se non avete la pazienza di scorrere fino in fondo l’articolo e desiderate il riassunto veloce allora vi dico che

il sole fa bene ai cani, purchè preso con moderazione

In base all’età del cane, al periodo dell’anno (il sole preso in estate è parecchio diverso da quello preso in inverno) e al tipo di cane il sole può dare incredibili benefici sia al suo umore che al suo stato fisico.

Il sole è un antidepressivo

Il sole favorisce la produzione della serotonina, una sostanza chimica che svolge la funzione di mantenere stabile l’umore.

Ogni volta che il cane si rilassa al sole non fa altro che aumentare la produzione di serotonina, e così facendo migliora il suo umore e lo stato d’animo.

Insomma: stare al sole li rende (letteralmente) felici

Il sole migliora il sonno

Ovviamente quando dico che migliora il sonno non penso al periodo estivo, quando ci si addormenta sulla sdraio a mare (quello è un collasso), ma ad un reale miglioramento della qualità del sonno.

Anche in questo caso il motivo è fisico: il sole aumenta la produzione di melatonina, un ormone che ha il compito di regolare il ciclo del sonno degli animali e che quindi gli permette di addormentarsi più profondamente e con meno difficoltà.

Il sole riscalda il cane

E fin qui siamo d’accordo. E’ un po’ la scoperta dell’acqua calda vi direte, ma mi riferisco a quelle razze che non sono munite di sottopelo e che hanno di conseguenza maggiore necessità di riscaldarsi, anche in casa, per potersi sentire meglio.

Il sole fa bene alle ossa

Quando ci si mette al sole l’organismo produce vitamina D, che favorisce l’assorbimento di calcio e fosforo, due elementi che garantiscno lo sviluppo osseo e prevengoo il rischio di malattie come l’osteoporosi.

Inoltre – specie in razze la cui muscolatura la fa da padrona – stimola le contrazioni muscolari e incrementa le difese immunitarie. Quindi tiene il cane fisicamente in forma e più sano.

Il sole fa bene alle articolazioni

Specie nei cani anziani, con problemi di artrite, il sole è un vero toccasana perchè riesce ad alleviare i dolori articolari senza far ricorso a terapie farmacologiche (qui mi sembra scontato che stiamo parlando di lievi dolori e non certo di problemi importanti).

Rating: 0

Scrivi la tua recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro che questa recensione è frutto della mia esperienza e che rappresenta la mia opinione autentica su questo servizio; dichiaro altresì di non avere relazioni personali o professionali con tale azienda e che non mi sono stati offerti incentivi o pagamenti per scrivere la presente recensione. Sono consapevole che Io e il mio cane attua una politica di tolleranza zero per le recensioni mendaci.

Per piacere, accetta il disclaimer per poter proseguire.