Sai perchè il cane gira su se stesso prima di mettersi a dormire?

Home/Articoli/Comportamento/Sai perchè il cane gira su se stesso prima di mettersi a dormire?

Sai perchè il cane gira su se stesso prima di mettersi a dormire?

Uno dei retaggi che i cani portano con se – iscritto nel loro DNA – è quello di girare su se stessi prima di mettersi a dormire.

Ma come mai fanno questo gesto? e come va inteso? Ci sono diversi motivi che lo spingono a compiere questa azione, e finchè non diventa ossessiva (quindi finchè non la compie sempre) possono essere riconducibili a una delle seguenti motivazioni.

Per semplice istinto

Come dicevamo poco fa, per istinto. Il cane gira su stesso perchè in questo modo:

  • lascia il suo odore, delimitando il territorio
  • controlla dove sta andando a dormire, accertandosi che non vi siano animali (o insetti) nocivi
  • determina da dove spira il vento, e si posizionerà con il muso verso il vento per stare più fresco o con la schiena se invece fa freddo, conservando il respiro caldo che emette per stare più al caldo

Per quanto ad un occhio umano possa sembrare un’esagerazione questo comportamento ciò nonostante è il retaggio di secoli di selezione, che il nostro amico a quattro zampe porta con se.

Per comodità

Assimilabile a quel che dicevamo quando parlavamo del perchè il cane scava nella cuccia prima di andare a dormire, girando sul cuscino fa sì che lo ammorbidisca, creando quindi una zona di confort più comoda.

Ti potrebbero interessare

Rating: 0

Scrivi la tua recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro che questa recensione è frutto della mia esperienza e che rappresenta la mia opinione autentica su questo servizio; dichiaro altresì di non avere relazioni personali o professionali con tale azienda e che non mi sono stati offerti incentivi o pagamenti per scrivere la presente recensione. Sono consapevole che Io e il mio cane attua una politica di tolleranza zero per le recensioni mendaci.

Per piacere, accetta il disclaimer per poter proseguire.