Aprire / chiudere una porta

Home/Aprire / chiudere una porta

Aprire / chiudere una porta

Chi ha un gatto conosce perfettamente la loro capacità di aprire e chiudere le porte. Ma è possibile insegnare ad un cane ad aprire una porta? Certo che si! il punto è quello di identificare le tipologie di porte che i nostri cani possono aprire (e per esclusione quelle che sono loro precluse).

Un cane ha la capacità di aprire tutte quelle porte che funzionano attraverso il sistema sali / scendi. Al contrario non ha la capacità di ruotare pomelli. Quindi, se non siete amanti di serrature su modello hotel del passato non avrete problemi.

Stabilito quindi che in una casa italiana media sarà possibile avere parecchie superfici di prova, arriva la domanda classica: A cosa può servire? In generale viene spesso “combinato” con il comando di andare in un posto, ma può anche essere utilizzato quando gli volete far prendere un oggetto. O ancora, semplicemente per chiudere una porta ed evitare che faccia corrente.

Piccola nota di servizio: se il vostro cane è di piccola stazza non cercate di fargli aprire una porta dal momento che difficilmente arriverà alla maniglia! Sembra un’ovvietà, eppure non potreste credere a quanti non ci pensano prima.

Come insegnargli ad aprire la porta

La prima cosa da fare è quella di insegnargli ad aprire la porta. Per farlo legate uno straccio alla porta e chiedetegli di tirare. Quando lo fa premiatelo e dategli il comando “apri” (o quello che preferite). Vedrete che man mano sarà sampre più veloce nel tirare il pezzo di stoffa.

Un volta appreso il comportamento riducete la grandezza del pezzo di stoffa fino a farlo combaciare con la maniglia.

Nota: un’alternativa è quella di aprire la porta del frigorifero. In questo caso lo straccio lo lascerete li e vi concentrerete sul farvi prendere (e portare) una birra e chiudere la porta.

Come insegnargli a chiudere la porta

Una volta aperta la porta potrete tentare di insegnare al vostro amico a quattro zampe a chiuderla.

Per farlo la prima cosa da mettere in pratica è “l’avvicinamento”. Mettete un premio vicino la porta e attendete che il cane ci si avvicini e la tocchi.

Nel momento in cui, anche se solo di poco, la chiude, premiatelo e date il comando “chiudi” (o quello che volete, a patto che poi lo ricordiate).

Scrivi la tua recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro che questa recensione è frutto della mia esperienza e che rappresenta la mia opinione autentica su questo servizio; dichiaro altresì di non avere relazioni personali o professionali con tale azienda e che non mi sono stati offerti incentivi o pagamenti per scrivere la presente recensione. Sono consapevole che Io e il mio cane attua una politica di tolleranza zero per le recensioni mendaci.

Per piacere, accetta il disclaimer per poter proseguire.