Camminare a destra o a sinistra

Home/Camminare a destra o a sinistra

Camminare a destra o a sinistra

Quando ero giovane ho visto un ragazzo che camminava con un rottweiler e che, ad un suo comando, si fermava, lo faceva proseguire e poi iniziava a camminare sul fianco che gli aveva detto. Probabilmente quello fu il primo esempio di educazione cinofila che vidi, e da allora ho sempre insegnato ai miei cani questo esercizio.

Al contrario di molti altri esercizi questo è uno dei più utili nella conduzione. Ci permette infatti di fare in modo che il nostro amico a quattro zampe eviti (o non venga in contatto ravvicinato) oggetti indesiderati.

Ma in cosa consiste in pratica questo esercizio? Essenzialmente nell’insegnare al proprio cane la destra e la sinistra.

Insegnare al cane la destra (o la sinistra)

Posiziona il cane su un tuo fianco e poi, facendogli seguire la tua mano (meglio se con un bocconcino all’interno) fallo passare all’altro fianco dicendogli la direzione (destra o sinistra). Fai in modo che impari prima una direzione e poi passa all’altra onde evitare che si confonda.

Nonostante questo sia un metodo molto semplice non è detto che sia l’unico (o il migliore). Una possibile alternativa è quella di battersi sulla gamba e dirne il nome permettendo in questo modo l’associazione direzione / nome.

Scrivi la tua recensione

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Dichiaro che questa recensione è frutto della mia esperienza e che rappresenta la mia opinione autentica su questo servizio; dichiaro altresì di non avere relazioni personali o professionali con tale azienda e che non mi sono stati offerti incentivi o pagamenti per scrivere la presente recensione. Sono consapevole che Io e il mio cane attua una politica di tolleranza zero per le recensioni mendaci.

Per piacere, accetta il disclaimer per poter proseguire.