Toccare un punto con il naso

Home/Toccare un punto con il naso

Toccare un punto con il naso

E’ uno degli esercizi più specifici da fare per questa attività, ed infatti è quello che viene insegnato immediatamente dopo gli esercizi del fermo e del terra, che rientrano nella generica sezione “base” che dovrebbe imparare chiunque.

Lo scopo di questo esercizio è evidentemente quello di far capire al proprio cane che desideriamo tocchi un oggetto in particolare. Normalmente si inizia con la mano, che non solo rende più gradevole al cane il gioco ma migliora il rapporto con il padrone.

Come fare? il metodo più semplice è quello di posizionarsi di fronte al cane, con la mano a pochi centimetri dal naso. Attendiamo che il cane tocchi la mano e premiamolo subito dopo. Se non fosse interessato provate a muovere le dita per attirare la sua attenzione, poi aumentiamo man mano la difficoltà allontanando la mano, spostandola a destra e sinistra, mettendola di taglio ecc.

Quando il cane tocca la mano date il comando “tocca” e lodatelo.

Attenzione: dovete premiarlo quando tocca con il naso e non con la bocca!

Scrivi la tua recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro che questa recensione è frutto della mia esperienza e che rappresenta la mia opinione autentica su questo servizio; dichiaro altresì di non avere relazioni personali o professionali con tale azienda e che non mi sono stati offerti incentivi o pagamenti per scrivere la presente recensione. Sono consapevole che Io e il mio cane attua una politica di tolleranza zero per le recensioni mendaci.

Per piacere, accetta il disclaimer per poter proseguire.