Trovare qualcuno

Home/Trovare qualcuno

Trovare qualcuno

Chiedere al proprio cane di cercare qualcuno fa tanto film americano, diciamocelo pure! Gli fate annusare qualcosa e lui parte alla ricerca dell’evaso, o della persona sepolta dalle macerie o dalla valanga.

Un’educazione del genere è estremamente specifica e richiede dei professionisti, per cui non illudetevi! Quel che possiamo fare invece è di “gettare le basi” esercitando il nostro cane a cercare una persona che ci farà da aiutante.

Da dove si parte?

La prima cosa da fare è quella di identificare un’area nella quale eseguire il gioco. Deve essere abbastanza vasta e offrire dei luoghi in cui il nostro aiutante possa nascondersi.

Inoltre è bene che, per questo esercizio, il cane abbia la pettorina dal momento che dovrete tenerlo al guinzaglio e non volete che si strozzi a furia di tirare.

Quindi: pettorina, amico che si nasconda, premi, luogo aperto.

Cosa fare per iniziare

Così come per altri giochi simili è importante che dividiate questo esercizio in step distinti, di modo che il vostro cane apprenda facilmente e non si demoralizzi.

La prima cosa che desideriamo fargli imparare è il metodo di ricerca. Chiedete al vostro amico di mostrare al vostro cane un premio e di allontanarsi, avendo l’accortezza di strisciare i piedi a terra così da lasciare una traccia olfattiva.

Una volta che sarà fuori vista date al vostro cane il comando “cerca” (o quello che preferite) e incoraggiatelo quando si concentra sulle zone che sono state marcate dal vostro aiutante. Ogni volta che lo fa premiatelo con lodi e bocconcini.

Raggiungere l’obiettivo

Quando sarete riusciti a raggiungere il vostro aiutante chiedetegli di lodare il cane e di premiarlo. Man mano potrete allungare la distanza o diminuire le tracce olfattive, rendendo il gioco sempre più complesso e stimolante.

Avete già raggiunto questo obiettivo? Come avete fatto? raccontateci tutto nei commenti!

Scrivi la tua recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro che questa recensione è frutto della mia esperienza e che rappresenta la mia opinione autentica su questo servizio; dichiaro altresì di non avere relazioni personali o professionali con tale azienda e che non mi sono stati offerti incentivi o pagamenti per scrivere la presente recensione. Sono consapevole che Io e il mio cane attua una politica di tolleranza zero per le recensioni mendaci.

Per piacere, accetta il disclaimer per poter proseguire.