Tuffarsi

Home/Tuffarsi

Tuffarsi

E’ una delle attività più spettacolari che un cane possa fare a mare, specie se si lancia da un molo o da una barca. Ogni volta che l’ho visto fare mi ha sempre divertito, ed ho sempre percepito l’enorme gioia del peloso.

Affinchè il cane impari a tuffarsi è evidentemente necessario che sappia già nuotare e che non abbia paura dell’elemento.

Giusto per essere chiari: esiste uno sport legato ai tuffi, dove il cane viene valutato sulla base della lunghezza che riesce a saltare nonchè sulla capacità di afferrare al volo un oggetto. Ciò nonostante qui parliamo del semplice ingresso in acqua.

Cosa aspettarci: i problemi più frequenti

Un cane che ama l’acqua può non essere un tuffatore, ed il motivo è abbastanza semplice. Finchè entra in acqua con le sue zampe è lui a decidere. Quando invece deve lanciarsi – specie all’inizio – deve avere un buon motivo per farlo.

Di conseguenza i problemi spesso sono legati all’altezza (magari il trampolino che avete individuato è troppo alto per lui), ad una esperienza negativa pregressa oppure a semplice paura del salto in sè.

Come convincerlo a tuffarsi

Il modo più semplice è quello di ripetere l’approccio avuto quando volevamo farlo entrare in acqua: attraverso il gioco!

Giocate con lui lanciandogli una pallina o un frisbee (o comunque un giocattolo che gli piace) e fate in modo che per inseguirlo si lanci in acqua. L’ideale è quello di sfruttare una piscina o un piano legermente sfalsato rispetto all’acqua.

Quando si lancia fategli tanti complimenti e coccole!

Scrivi la tua recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro che questa recensione è frutto della mia esperienza e che rappresenta la mia opinione autentica su questo servizio; dichiaro altresì di non avere relazioni personali o professionali con tale azienda e che non mi sono stati offerti incentivi o pagamenti per scrivere la presente recensione. Sono consapevole che Io e il mio cane attua una politica di tolleranza zero per le recensioni mendaci.

Per piacere, accetta il disclaimer per poter proseguire.