La conduzione

Avete insegnato al vostro cane i comandi base, che vi danno su di lui un certo grado di “influenza”. Questi comandi sono spesso utili quando si vuole calmare il proprio cane (magari perchè troppo eccitato) e probabilmente vi hanno fatto realizzare che non è poi così difficile insegnare qualcosa a fido.

Normalmente si eseguono, almeno all’inizio, in un’area controllata con poche distrazioni. Ma cosa succede quando si esce con il proprio cane per una passeggiata? Chi ha già un cane starà sorridendo, immaginando la scena di un neofita che viene portato a spasso da fido.

Non vi preoccupate! E’ normalissimo (sempre che voi non pesiate 90kg e il vostro cane sia un chihuahua). La conduzione è uno dei capisaldi dell’educazione di un cane, sul quale si sono scontrati tutti. Le tecniche per insegnare al proprio cane a non tirare come un indemoniato sono disparate, alcune ormai in disuso, ma resta valida la necessità di poter passeggiare con il proprio amico a quattro zampre senza far diventare l’uscita una sorta di torneo a chi è piu forte.

La difficoltà non è nell’insegnare al cane a non tirare quanto nel riuscire a capire quale sia la tecnica più adatta per il vostro cane!

La conduzione

La conduzione
La conduzione
Passeggiare con il proprio cane è una delle cose più belle, a patto che sia una vera passeggiata.
Leggi
Il comando “piede”
Il comando “piede”
Far camminare il cane di fianco senza tirare è possibile!
Leggi
Camminare a destra o a sinistra
Camminare a destra o a sinistra
E' possibile decidere su che lato far camminare il proprio cane?
Leggi
La conduzione senza guinzaglio
La conduzione senza guinzaglio
Va fatto con pazienza, ma ti darà tante soddisfazioni!
Leggi