Educare il cane

Home/Posts/News/Educare il cane

Educare il cane

Come educare il cane è, specie per chi è alle prime armi, una vera e propria sfida che può rivelarsi semplice o incredibilmente complicata.

Esistono scuole di pensiero, tecniche, approcci differenti, molti dei quali retaggio di vecchie credenze. Abbiamo fatto in modo che molte di queste vecchie idee (o miti) venissero sfatati, come quelle sull’educazione o quelli sui cani adottati in canile.

Io e il mio cane abbraccia l’approccio gentile, che prevede degli stimoli positivi al fine di spingere il cane a fare qualcosa.

Ma cosa può rendere più semplice l’educazione di un cane? Ovviamente un metodo! Che senso ha – ad esempio – tentare di far rotolare il cane se non gli si è prima insegnato a sedersi e poi a sdraiarsi?

Quello che Io e il mio cane fa è fornire a chi lo desidera gli strumenti e le tecniche che facilitino l’educazione del cane e aiuti la coppia uomo/cane a crescere insieme, ad interpretare i propri comportamenti e le azioni.

L’educazione di base

La prima cosa che si fa quando si porta un cane in casa è quella di insegnargli delle regole per vivere tutti insieme nel migliore dei modi possibili.

Se siete alle prime esperienze non dovete preoccuparvi! Ciò che conta è riuscire a capire quandoe come impartire quete regole.

Normalmente le prime cose che si insegnano sono legate a ciò che non vogliamo che faccia, come il comando NO e il non fare la pipì a terra.

Una vota partiti da queste basi costruiremo con il nostro amico a quattro zampe un rapporto duraturo, che arricchirà sia noi che lui!

Se ti stai chiedendo in cosa consiste l’educazione di base puoi dare uno sguardo a questo link dove abbiamo inserito i corsi su come educare il cane dal suo ingresso in casa.

L’educazione avanzata

Una volta che avrai iniziato noterai che il tempo che trascorreri con il tuo amico diventera sempre più gradevole.

Ogni nuovo comando è una sfida, un modo per fare qualche altro passo assieme, e per farlo trascorrerete del tempo di qualità, che lui apprezzerà tantissimo.

Gli esercizi diventeranno sempre più complicati, e farai la tua parte apportando di volta in volta delle varianti sulla base del comportamento del tuo amico.

Potrai insegnargli comandi come non saltare addosso alle persone, non abbaiare e tanti altri. Curioso di sapere quali e quanti ne abbiamo? Dai uno sguardo alla sezione “Educazione avanzata“!

Un percorso di crescita per entrambi

Il fine ultimo dell’educazione sta nel percorso. Un percorso che permetterà all’uomo di prendere consapevolezza del proprio ruolo nei confronti del cane e che contribuirà a fare sua la cultura cinofila.

Ovviamente una volta iniziato potrete scegliere tra una miriade di corsi. Giusto per darvi un esempio:

Sono solo alcune delle disicpline o delle cose che potrete insegnare al vostro amico a quattro zampe, sempre con il nostro supporto gratuito!

Rating: 0

Scrivi la tua recensione

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Dichiaro che questa recensione è frutto della mia esperienza e che rappresenta la mia opinione autentica su questo servizio; dichiaro altresì di non avere relazioni personali o professionali con tale azienda e che non mi sono stati offerti incentivi o pagamenti per scrivere la presente recensione. Sono consapevole che Io e il mio cane attua una politica di tolleranza zero per le recensioni mendaci.

Per piacere, accetta il disclaimer per poter proseguire.