I falsi miti sui cani adottati in canile - Io e il mio cane

I falsi miti sui cani adottati in canile

Home/Posts/Prima di prendere un cane/I falsi miti sui cani adottati in canile

I falsi miti sui cani adottati in canile

Molto spesso i neofiti decidono di optare per un cucciolo perchè spaventati dai traumi che un cane proveniente da un canile potrebbe aver subìto. Abbiamo già affrontato la discussione su se sia da prediligere un cane proveniente da un canile o da un allevamento, mentre qui vorremmo solo sfatare alcune delle credenze popolari più diffuse.

I cani che prendi nel canile sono vecchi

Non è assolutamente vero. E’ ovviamente impossibile datare con precisione l’età del cane, ma si può darne una con buona approssimazione.

Nei canili si trovano cani di tutti i generi e di tutte le età (si, anche cuccioli provenienti da una femmina che il proprietario non ha fatto sterilizzare e che ha abbandonato una volta nati).

I cani che trovi nei canili hanno problemi

Per nulla! Se un cane si trova in un canile è perchè il suo ex proprietario (che non si riesce a rintracciare perchè non ha dichiarato il cane) non era in grado di tenerlo dopo averlo regalato a Natale. O perchè sporcava. O perchè non sapeva gestirlo.

Non è il cane ad avere un problema ma il proprietario!

Le pratiche di adozione sono lunghissime

Abbiamo già parlato di come adottare un cane in passato. In linea di massima dipende molto dal tipo di padrone che si presenta al canile (se ha esperienza pregressa o meno), dal cane che sta scegliendo e dalla serietà del personale addetto.

Nel canile ti danno il cane più vecchio che hanno

Non ti danno nulla.

Sei tu che quando vai al canile spieghi cosa cerchi. Potrai quindi vedere più cani sulla base del sesso e della taglia. Poi, con il supporto del personale del canile, verrai indirizzato verso un soggetto piuttosto che un altro.

Tutti i cani che trovi nei canili hanno un passato di violenze e sono pericolosi

Un canile non affida un soggetto se non lo conosce o se questo si dimostra pericoloso per gli altri.

I cani che troverai sono spesso spaventati e tristi perchè hanno riposto male la loro fiducia.

I cani che prendi nei canili sono malati

Un canile sotto questo aspetto non è diverso da un negozio. Anche nel negozio puoi trovare un cane che all’apparenza sembra sano ed invece non lo è.

Di certo il cane viene sottoposto a dei controlli veterinari e gli vengono somministrate le profilassi come da legge.

Nei canili troverai solo pitbull

MAGARI! Ci andrei ogni settimana per un cane del genere il quale è vittima di incredibili ed immotivati pregiudizi.

In realtà i canili sono pieni di cani di tutti i tipi, con storie e caratteri differenti.

Rating: 0
  1. Avatar
    Lory 19/09/2018

    Tre cani del canile… dolcissimi , ubbidienti e bravi. Non li cambierei con nessun cane di razza, ho avuto anche quelli ma molto delicati di salute. In più al canile trovi quello che fa per te e ti ringrazieranno a vita con tanto amore

  2. Avatar
    Cesare 26/12/2018

    Verissimo sono cani particolarmente sani e affettuosi impagabili e hanno occhi che ti parlano spettacolari

  3. Avatar
    Kate 04/01/2019

    Polli è meravigliosa!!!è un membro della famiglia!!!a tre mesi adottata da un canile di Palermo dove è stata poco tempo con la mamma(abbandonata con altri fratellini di Polli)….una pitbul da parte di mamma e papà nn si sa!!!!ci siamo innamorati di lei e spero che molti altri facciano lo stesso!!!!sono creature con un bisogno impellente di amore!!!!doniamocelo questo amore!!!!

  4. Avatar
    Barbara 04/06/2019

    Ho preso Lea ed è meravigliosa. Certo essendo un cucciolo ha bisogno di essere seguita ma questo anche i cani che si comprano.

  5. Avatar
    Cesare 18/07/2019

    Presi in tempi diversi 2 cani in un canile che dire SPETTACOLARI non aggiungo altro provare x credere

  6. Avatar
    Paolo 27/07/2019

    Innamorata a prima vista di un cucciolo di tre mesi visto in fotografia da quelle associazioni adotta un cane , te lo portiamo fino a casa ecc
    Tutte storie, se lo volevo dovevo andare a prendermelo a metà strada, e ok può passare, pagare il viaggio vaccinazioni microchip ecc, e anche qui ho accettato, una burocrazia infinita per poi, sentirmi dire che non me lo danno. All’epoca avevo già 3 cani maschi, il motivo è stato che tutti maschi non vanno d’accordo , FALSO.
    Visto il loro rifiuto l’ ho preso da una famiglia che li regalava, maschio.
    Da 2 settimane ho un cucciolo nuovo, maschio, 5 cani in tutto e vanno d’accordissimo . Tanta pubblicità x chiedere aiuto e poi sono loro a non volerlo

  7. Avatar
    Isabella ladislao 31/08/2019

    Salve, abbiamo adottato da poco Sheila, una meticcia di 5 mesi.
    Il canile di Milano ci ha lasciato sbalorditi.,
    Pulito, il personale molto professionale.
    Siamo entusiasti, la cucciolotta un amore.
    Sembra appartenere alla nostra famiglia da tanto tempo.
    Auguri a tutti voi e ai vostri amici pelosetti

  8. Avatar
    Angela 10/02/2020

    Da due anni e mezzo abbiamo adottato Nausicaa, meticcio di 35 chili e vecchiotta. Adesso ha circa 11 anni. Era molto spaventata da anni in canile e le esperienze prima come cane randagio. Ma loro non smettono mai di provare a riavere fiducia nell’essere umano. Adesso è un cane abbastanza equilibrato, con leishmaniosi in cura, ma con un amore per tutti noi che è inspiegabile. Adottate cani di media età, hanno più bisogno dei cuccioli perché nessuno li vuole. Io l’ho vista postata in Facebook dal canile ed è stato amore a prima vista.

    • Admin
      Admin 10/02/2020

      BRAVISSIMA Angela!!!!

      Sono persone come te che donano al mondo la luce della bellezza

  9. Avatar
    francesca capra 23/02/2020

    Al canile di finale ligure( Savona) ho adottatoLara un bel cane di 40 kg tutta bianca, dolce, tranquilla affettuosissimo e ci adora. Ubbidiente al massimo anche se appena presa aveva paura di tutto, ascensore, macchina, persone, e rumori della strada. In un mese si è abituata a tutto, non la cambierei con nessun cane di razza. È miaaaa!!! Ah mi dimenticavo di dire che al canile mi ha scelto lei, ci siamo guardate mi è venuta incontro poggiando le zampe ? sulle mie spalle e l’affare si è concluso. ? ? ? Subito.

  10. Avatar
    Laura 18/08/2020

    Al rifugio di strada Cuorgnè di Torino ho adottato Linda! Una bellissima meticcia (sembra un lupo in miniatura) che, all’epoca, aveva quasi 3 anni. Probabilmente maltrattata perché molto spaventata dagli esseri umani. Prima di prenderla sono andata al rifugio per 6 volte per stare con lei, farmi conoscere e farle capire che poteva fidarsi di me. Ora è la mia ombra e, anche se è ancora molto timorosa nei confronti di chi non conosce, con me e la mia famiglia è di una dolcezza infinita! Sono sicura che con il tempo, riuscirò a farle capire che noi umani non siamo tutti cattivi ?

Scrivi la tua recensione

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Dichiaro che questa recensione è frutto della mia esperienza e che rappresenta la mia opinione autentica su questo servizio; dichiaro altresì di non avere relazioni personali o professionali con tale azienda e che non mi sono stati offerti incentivi o pagamenti per scrivere la presente recensione. Sono consapevole che Io e il mio cane attua una politica di tolleranza zero per le recensioni mendaci.

Per piacere, accetta il disclaimer per poter proseguire.