Il seduto è forse uno dei comandi più semplici da far eseguire al cane ed anche uno dei più utili.

E’ un comando che prevede un’azione semplice e precisa. Per far sedere il vostro amico basta fargli sollevare il muso verso l’alto. Lo possiamo fare con qualsiasi cosa attiri l’attenzione dell’animale. Se godiamo di una grande attenzione da parte del cane può bastare anche la mano. Di solito però un bocconcino, o un giochino risultano più allettanti.

Prendete l’oggetto che ritenete più idoneo, mostrateglielo e sollevatelo in modo che alzi il muso. Se prova a saltare per prenderlo, ovviamente non dateglielo. Mentre compiete questo gesto, abbinate la parola “seduto”. Quando il vostro amico si siede, dategli l’oggetto, accarezzatelo e ditegli “bravo“.

Ripetete il comando con il gesto più volte, ma appena notate una sorta di stanchezza nel cane, una qualche frustrazione, smettete subito.

E’ preferibile insegnare e praticare in maniera distribuita durante la giornata e nella settimana invece che condensare l’attività in un certo periodo. Frequenza più bassa densità fanno rimanere fresco il vostro amico e rendono l’apprendimento più veloce.

Imparare questo comando è fondamentale, sulla base di questo possiamo lavorare sul fermo, sul terra e sui comandi a distanza.

Vediamo come si mette in pratica!