IL BASSOTTO

/ / il bassotto
E' certamente una cane ostinato ma di rado prepotente (si pensi che anche i maschi possono convivere tra loro tranquilli)

Piccolo, di carattere, si distingue per una eleganza tutta propria nonchè per l’assoluta convinzione di essere superiore a chi gli sta attorno

Ti potrebbero interessare

Rating: 0

Da quanto tempo alleva questa razza?

Alleviamo Bassotti tedeschi a pelo corto dal 2006

NutellaNutella

E’ vero che è testardo e prepotente?

E' certamente una cane ostinato ma di rado prepotente (si pensi che anche i maschi possono convivere tra loro tranquilli)

Tra tante razze come mai ha scelto di allevare proprio il bassotto?

Perchè è un cane di piccola taglia, con un carattere facilmente addestrabile, molto legato al padrone e duttile: può andare dovunque e abituarsi a qualunque situazione

Madame BovaryMadame Bovary

Quali sono le caratteristiche salienti del bassotto?

Come dicevo sopra è fedelissimo, intelligente e collaborativo

Qual’è l’ambiente ideale per un bassotto?

Sia in casa che in una grande proprietà con giardino, abbiamo bassotti felici in piccoli appartamenti nelle grandi città oppure in campagna in grandi ville con giardino. Il bello della razza è che è, appunto, molto versatile.

HermosaHermosa

Che impegno si prende chi acquista un bassotto?

E' un cane che necessita di un buon addestramento di base (di solito un paio di settimane per inquadrare le abitudini che si vuole abbia) ma, in effetti, può adattarsi sia ad anziani non autosufficienti che a coppie giovani e sportive. In ogni caso in allevamento cerchiamo sempre di dare il cucciolo giusto alla persona giusta)

Come si rapporta con i bambini? e con gli altri cani?

Se abituato fin da piccolo non ha problemi con i bambini, con altri cani bisogna porre adeguata attenzione nel socializzare perchè i bassotti non hanno coscenza della piccola statura e non accettano di essere sottomessi. Sono però molto collaborativi in un gruppo di cani equilibrati.

Ide ed HeidiIde ed Heidi

Che cosa lo rende felice? Uscire? Fare agility? Andare a caccia? …

Stare con il padrone soprattutto. Qualunque attività si svolga vorrebbero essere con noi 24 ore al giorno

Qual’è l’età media del bassotto?

Sono cani longevi, conosco bassotti di 17 anni sanissimi, la norma però è di 14 15 anni...

Se lo dovessi tenere in casa quanto pelo perde?

Il bassotto a pelo raso che alleviamo noi pochissimo

E’ un cane facile da addestrare?

Moltissimo

E’ un cane delicato?

non direi. Una particolare attenzione va posta alla schiena in giovane età ( attenzione a farli crescere attivi e muscolosi e non tenerli sotto una campana di vetro! ) e in età avanzata. Sempre meglio affidarsi a allevatori che tengano in riproduzione soggetti sani e con schiene solide. Per contro mangia di tutto, non ha problemi di allergie a cibi, patologie respiratorie o altro. Nel complesso è una razza rustica e ben allevata nel mondo.

Ha problemi particolari come viaggiare o altro?

Assolutamente no. Adora viaggiare specie se abituato a seguirci fin da piccolo.

Soffre di solitudine?

questo sì. Il problema più grosso nel bassotto è addestrarlo a stare solo per alcune ore nella giornata se la famiglia lo richiede. Si fa ma è certo l'esercizio per lui più difficile da imparare

nanette e nutella che giocanonanette e nutella che giocano

A chi lo sconsiglia?

A chi è fuori casa per più di 4 ore consecutive. A chi non vuole un cane troppo vicino anche fisicamente. A chi non vuole vivere la quotidianità con il cane. In poche parole chi tiene il cane SOLO in giardino guardandolo poco.

Se lo dovesse descrivere a qualcuno cosa direbbe?

un piccolo cane dal cuore grande :)

Si parla sempre del cane, ma è anche vero che spesso il padrone fa la differenza. Pertanto le chiedo: chi è il padrone ideale del bassotto?

Tutti coloro che vogliono un vero compagno di vita, non solo un cane. Possono fare 6 ore di trekking in montagna o stare 7 ore nel letto accanto a una persona malata.. la cosa importante per loro è essere con noi.

L'allevamento

CANI DELLO STESSO GRUPPO

  • Bassotti Tedeschi

UTENTI CHE HANNO LA STESSA RAZZA

Recensioni

Scrivi la tua recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro che questa recensione è frutto della mia esperienza e che rappresenta la mia opinione autentica su questo servizio; dichiaro altresì di non avere relazioni personali o professionali con tale azienda e che non mi sono stati offerti incentivi o pagamenti per scrivere la presente recensione. Sono consapevole che Io e il mio cane attua una politica di tolleranza zero per le recensioni mendaci.

Per piacere, accetta il disclaimer per poter proseguire.