il Border Collie

/ / il Border Collie
Sempre molto attento a cosa gli succede intorno, riesce ad elaborare strategie per ottenere quello che vuole

Se cercate online “cane agility” è probabile che le prime foto che troverete saranno quelle di un border collie.

Ma è davvero un cane così iperattivo? incapace di restare fermo tanto che il suo acquisto è consigliato solo a persone giovani e con parecchio tempo a disposizione?

Noi abbiamo deciso di chiederlo a chi questa razza non solo la conosce, ma ha contribuito a migliorarla negli anni: Francesco Montenegro. Nel 2005 Francesco ottiene l’affisso “di Paradise collies” e nel tempo annovera molti successi, con più di 100 Campionati vinti tra cui campionati internazionali, Italiani e esteri.

La filosofia che caratterizza l’allevamento si fonda sulla seleziona mirata alla morfologia, carattere e salute. Con un simile approccio non potevamo che scatenarci con una raffica di domande, alle quale ha gentilmente risposto.

Il risultato è l’intervista che potete leggere di seguito.

Ti potrebbero interessare

Rating: 0

Da quanto tempo alleva questa razza?

Ho iniziato con i border collie nel 2003

Tra tante razze come mai ha scelto di allevare proprio il Border Collie?

Il mio allevamento inizia con i rough collie e mi appassionavano i cugini border che avevano più grinta, ma mi spaventava il carattere iperattivo delle linee da lavoro fin quando non mi sono imbattutto in linee da morfologia con l'inteligenza cognitiva del border ma al contempo cani molto equilibrati.

Ed è allora che ho iniziato ad allevare i border collie!

Quali sono le caratteristiche salienti del Border Collie?

E’ un cane che non ama annoiarsi.

Sempre molto attento a cosa gli succede intorno, riesce ad elaborare strategie per ottenere quello che vuole. Ecco perché a volte si dice che è il cane piu intelligente.

Ripeto: ha un intelligenza cognitiva superiore alle altre razze che lo rende duttile e utilizzabile in quasi tutte le attività e discipline.

Qual è l’ambiente ideale per un Border Collie?

Per le linee da morfologia - quelle che io allevo - anche un appartamento, a prescindere che lo si viva nella quotidianità e se cosi non fosse in attività che lo occupano almeno 3 ore al giorno.

Non è un cane che si puo relegare in giardino; avremmo un cane stressato che troverà tutti i modi di inventarsi uno stimolo, quindi giardino si ma solo se vissuto anche da noi o altri cani.

Che impegno si prende chi acquista un Border Collie?

Il border non è un cane per tutti. Vi cambiera la vita, ma se è compatibile con la vostra allora ringrazierete ogni giorno questa splendida scelta.

Come si rapporta con i bambini? e con gli altri cani?

E’ un cane che non deve mostrare aggressività e diffidenza.

Ama i nostri piccoli umani per la lora vivacità e attività. Idem con i cani, anche se preferiscono cani con cui correre e non poltrire.

Che cosa lo rende felice? Uscire? Fare agility? Andare a caccia?

La felicità dei border siamo noi.

Tutto quello che può fare con noi lo rende utile e nel contempo felice.

Tutte le attività che si possono fare con loro sono un di più e non sono imprescindibili dalla vita con un border quindi agility, obedience, sheep dog, disc dog, dog dance etc. sono tutte attività utili ma non indispensabili

Qual è l’età media del Border Collie?

13 anni

Se lo dovessi tenere in casa quanto pelo perde?

E' un cane con un pelo medio lungo che potete gestire con spazzolate o tolettatura nel periodo di muta (1-2 volte l'anno).

Il pelo lungo è una fortuna poichè potete raccoglierlo semplicemente.

Dobbiamo sfatare un luogo comune: il pelo lungo ingestibile in casa. Non è così! Al contrario quello piu fastidioso è il pelo corto e ispido, molto difficile da togliere.

E’ un cane facile da educare?

Il border nasce per soddisfare le nostre aspettative.

Ama imparare comandi utili che gli possano servire per ricevere buoni bocconi e o attenzioni e sopratutto fare attivita che li diano la possibilita di FARE :)

Ecco lui è un cane che fin quando avra la possibilità di Fare... sarà super contento!

E’ un cane delicato?

E' un cane MOLTO RUSTICO. Può vivere a qualsiasi temperatura e in qualsiasi situazione meteo.

Ricordatevi solo che, come per tutti i cani da pastore, deve dormire sollevato da terra perchè l'umidità potrebbe creargli problemi di artrosi nell'eta vanzata quindi meglio prevenire con tappeti cuscinoni o similari.

Ha problemi particolari come viaggiare o altro?

Non ha nessun tipo di problema se gli farete un buon imprinting da cucciolo

Soffre di solitudine?

E' un cane che non può vivere da solo come tutti i cani.

Sono animali da branco ma se per necessità dovrà restare qualche ora da solo allora con l'aiuto di passatempi aspetterà pazientemente l'arrivo della sua famiglia che gli dedicherà il tempo perso.

Qual è l’ambiente ideale in cui calare un Border Collie?

Qualsiasi ambiente l'importante che possa vivere la sua vita con un branco a due o quattro zampe ed abbia modo di soddisfare le proprie esigenze psico -fisiche :)

All'aperto, chiuso dentro casa o in giardino non importa.

A chi lo sconsiglia?

A chi pensa che il cane debba stare solo in giardino (a cui sconsiglierei qualsiasi cane) e chi ama una vita sedentaria

Si parla sempre del cane, ma è anche vero che spesso il padrone fa la differenza. Pertanto le chiedo: chi è il padrone ideale del Border Collie?

Il padrone ideale è colui che vive in pieno il border, che lo porta ovunque sia possibile, che gli fa usare la testa, che lo mantiene attivo e lo faccia divertire.

Non ama la vita da divano; passeggiata per pipì e poi di nuovo divano non sono per lui, quindi niente proprietari che amano viversi sempre la casa dopo il lavoro.

L'allevamento

CANI DELLO STESSO GRUPPO

  • Bearded Collie
  • Bovaro Delle Fiandre
  • Schapendoes
  • Cane Da Pastore di Brie
  • Cane Da Lupo Saarloos
  • Cane Da Pastore Di Beauce

UTENTI CHE HANNO LA STESSA RAZZA

  • Vittogambato

Recensioni

Scrivi la tua recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro che questa recensione è frutto della mia esperienza e che rappresenta la mia opinione autentica su questo servizio; dichiaro altresì di non avere relazioni personali o professionali con tale azienda e che non mi sono stati offerti incentivi o pagamenti per scrivere la presente recensione. Sono consapevole che Io e il mio cane attua una politica di tolleranza zero per le recensioni mendaci.

Per piacere, accetta il disclaimer per poter proseguire.