il Bovaro del Bernese

/ / il Bovaro del Bernese
il bernese è l'amico che tutti vorrebbero avere

Vi sono cani esteticamente molto noti, ed il Bovaro Del Bernese è di sicuro uno di questi.

Purtroppo la riconoscibilità estetica non corrisponde alla conoscenza che il vasto pubblico ha di questa razza, e pertanto abbiamo pensato di colmare questa lacuna facendo delle domande ad uno degli allevamenti che meglio lo conosce: Starry town!

Ti potrebbero interessare

Rating: 0

Dove e da quanto tempo alleva questa razza?

È in un'oasi di pace e di benessere, in Friuli, vicino Palmanova, che dal 1986 svolgo il lavoro più bello del mondo: quello di allevare.

Tra tante razze come mai ha scelto di allevare proprio il Bovaro Del Bernese?

Sono sempre stato appassionato di cani grandi e buoni e grazie a mia moglie Tiziana e a mia figlia Micol, anche loro altrettanto innamorate dei bernesi, abbiamo deciso di allevare a tempo pieno ed in modo professionale questa splendida razza.

I bovari del bernese hanno fatto sì che la nostra casa diventasse anche la loro, la nascita di un nuovo stile di vita, dove i cani sono veri e propri membri della famiglia.

Quali sono stati i vostri più grandi successi?

La nostra più grande soddisfazione in gara è che ora possiamo veramente divertirci sui ring di tutta Europa.

Abbiamo allevato tantissimi campioni in tutto il mondo, abbiamo vinto per 4 volte di fila il titolo di giovane campione del mondo e di miglior bernese dell'anno in Italia, una femmina da noi allevata e di nostra proprietà ha vinto il titolo di Campione d'Europa, alcuni dei nostri cani hanno ottenuto più di 25 campionati, ma la nostra più grande vittoria è la “passione” che ci accompagna giorno dopo giorno.

Allevare è più di uno sport è più di un lavoro: allevare è pura passione, un'emozione che ci riempie la vita.

Quali sono i vostri obiettivi?

Come allevatori ci impegniamo a seguire e a mantenere lo standard di razza, senza però mai dimenticare che noi creiamo e vendiamo degli affetti, quindi il carattere e la salute devono essere le nostre priorità; infatti le famiglie sono i nostri utenti finali e rivolgendoci prevalentemente a loro dobbiamo garantire, per quanto possibile, cuccioli sani e ben equilibrati.

È una razza parecchio ricercata? da chi?

Negli ultimi anni si è assistito ad una diffusione sempre maggiore della razza. Questo era inevitabile, perché il bovaro del bernese conquista tutti, dalle famiglie più sportive amanti della montagna e del mare a quelle più tranquille che desiderano un cane buono dolce e pacato.

Una maggiore richiesta di cuccioli di bernese ha avuto dei risvolti sia positivi che negativi.

Positivi, perché in tanti ora conoscono la razza e hanno la fortuna di poter condividere la propria vita con un bovaro del bernese; negativi, perché una maggior richiesta ha dato avvio ad un’importazione illegale di cuccioli provenienti principalmente dall’Est Europa e venduti online o nei negozi, ma anche alla nascita di “pseudo-allevamenti” finalizzati solo alla commercializzazione di cuccioli di tendenza.

Quindi invitiamo tutte le famiglie interessate all’acquisto di un cucciolo di bovaro del bernese a documentarsi bene prima dell’acquisto e a non farsi trarre in inganno da prezzi bassi o da agevolazioni nella consegna del cucciolo, al fine di non incappare in spiacevoli situazioni e/o alimentare un commercio illegale, dove i cani non sono amati ma sfruttati ai soli fini di lucro.

Quali sono le caratteristiche salienti del Bovaro Del Bernese?

Il professore Albert Heim così descrive il bovaro del Benese: “A me pare che per l’integrale armonia delle forme e dello splendido mantello il bovaro del Bernese sia il cane più bello in assoluto".Queste parole non possiamo che condividerle in toto, ma a ciò noi aggiungiamo che: la cosa più bella in un bernese, è il suo carattere.

Qual è l’ambiente ideale per un Bovaro Del Bernese?

Potrei dire che il bovaro del bernese ami la montagna, il mare, le lunghe passeggiate o dormire sul divano; in realtà non c’è un ambiente ideale, ma una compagnia ideale.

Il bovaro del bernese desidera un contatto stretto con la propria famiglia, vuole essere partecipe delle vostre attività qualunque esse siano.

Attenzioni e amore fanno di un bernese un cane felice, non ampi spazi.

Che impegno si prende chi acquista un Bovaro Del Bernese?

Un bovaro del bernese richiede un impegno costante al pari di qualsiasi altro essere vivente.

Come si rapporta con i bambini? e con gli altri cani?

Il bernese è l'amico che tutti vorrebbero avere: paziente e delicato con i bambini, fantastico per la pet therapy, splendido cane da compagnia, con cui condividere le vostre giornate più belle in montagna o al mare.

È un cane che va d’accordo con tutti, sia con i cani sia con i gatti.

Che cosa lo rende felice? Uscire? Fare agility? Andare a caccia? ...

Come detto sopra il bernese è felice quando in compagnia della propria famiglia, indipendentemente dall’attività svolta.

Qual è l’età media del Bovaro Del Bernese?

Ogni cane ha un proprio percorso di vita.

Come per ogni razza, anche il bovaro del bernese diventa “veterano”, cioè anziano, dopo gli 8 anni.

Sulla longevità di un cane incidono principalmente 3 fattori: genetica, cura e assistenza da parte della famiglia, buona dose di fortuna. In linea di massima le femmine risultano essere più longeve rispetto ai maschi.

Se lo dovessi tenere in casa quanto pelo perde?

A noi piace pensare che tutti i bovari del bernese abbiano pieno accesso alle mura domestiche e che non vengano relegati in un giardino.

Il bovaro del bernese ha un pelo lungo quindi non è difficile tenere pulita la casa. Il pelo è morbido e lungo, non si infilza nei tessuti, è facile da raccogliere e ben visibile.

Per avere poco pelo in casa, il nostro consiglio è quello di spazzolare frequentemente il cane e lavarlo/portarlo a lavare con regolarità. In questo modo si avrà un cane sempre pulito e senza nodi ed una casa sempre ordinata.

È un cane facile da addestrare?

È un cane facile da educare. Educazione e addestramento sono due concetti diversi.

Il bovaro del bernese è un cane ideale anche come primo cane, proprio perché ha un carattere talmente buono che anche una famiglia alle prime armi è in grado di crescere il cucciolo in modo ottimale.

Ovvio un corso di educazione di base è sempre consigliabile ai neofiti.

È un cane delicato? si ammala spesso?

È un cane rustico e robusto. Come detto in precedenza lo stato di salute di un cane dipende molto da come viene gestito dalla famiglia (controlli veterinari periodici, alimentazione, pulizia/igiene, trattamenti antiparassitari, ecc.).
Se lo dovesse descrivere ad un estraneo cosa direbbe?

Il bovaro del bernese è una razza dotata di tutte le migliori qualità di un cane: la lealtà, la mole e ovviamente la bellezza. Se dovessimo descrivere con un'unica parola questa razza utilizzeremmo l'aggettivo "ineguagliabile" .
Con un muso che sembra sempre sorridere, ispira da subito simpatia; impossibile non innamorarsene.

Una volta che un bernese entra a far parte della tua vita, non ne puoi più a fare a meno e di conseguenza non è più possibile, poi, cambiare razza.

Si parla sempre del cane, ma è anche vero che spesso il padrone fa la differenza. Pertanto le chiedo: chi è il padrone ideale del Bovaro Del Bernese?

Una persona che vuole un amico per la vita, che vuole amare ed essere amato senza eguali.

Nessuno mai ti amerà come un bovaro del bernese. Il suo è amore puro ed ecco perché vogliamo conoscere personalmente ogni nostro cliente (non spediamo/consegniamo cuccioli), abbiamo la responsabilità di scegliere per i nostri cuccioli solo le famiglie migliori, in grado di assicurargli una vita serena e tanto affetto.

Grazie ai nostri cani conosciamo persone strepitose, ma soprattutto grazie a loro portiamo felicità nelle case di molte famiglie italiane e straniere e questo, ricollegandoci alla domanda che ci avete posto in precedenza, è di sicuro il nostro più grande SUCCESSO.

L'allevamento

CANI DELLO STESSO GRUPPO

  • Bovaro Dell'Entlebuch
  • Cane Da Pastore Del Caucaso
  • Mastino Dei Pirenei
  • Terrier Nero Russo
  • Cane Da Pastore Dell'Asia Centrale
  • Cane De Castro Laboreiro

UTENTI CHE HANNO LA STESSA RAZZA

  • Emanuela

Recensioni

Scrivi la tua recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro che questa recensione è frutto della mia esperienza e che rappresenta la mia opinione autentica su questo servizio; dichiaro altresì di non avere relazioni personali o professionali con tale azienda e che non mi sono stati offerti incentivi o pagamenti per scrivere la presente recensione. Sono consapevole che Io e il mio cane attua una politica di tolleranza zero per le recensioni mendaci.

Per piacere, accetta il disclaimer per poter proseguire.