il Cane da Lupo Cecoslovacco

/ / il Cane da Lupo Cecoslovacco
irruento, materiale, vivace, bisognoso di educazione fin dai primi giorni e ………. e affascinante

Il Cane Da Lupo Cecoslovacco è una delle razze meno note in Italia, anche se negli ultimi 5 anni si è notato un aumento delle richieste.

Vista la bassa diffusione abbiamo pensato di scavare un po’ “nella tana” di questo cane con chi lo conosce davvero bene.

Ti potrebbero interessare

Rating: 0

Per prima cosa ci parli un po' dell'allevamento

Alleviamo dal 2000, con affisso riconosciuto F.C.I. (Federazione cinofila internazionale) dal 2002 “Foresta Incantata” di Pecharova’ Andrea.

Come da tradizione, tutte le nostre cucciolate sono presenti in allevamento quindi nascono e crescono sotto il nostro controllo, avendo cura in prima persona del loro sviluppo psico-fisico, cosa estremamente importante per poter garantire e consegnare un cucciolo sano ed equilibrato.

Le nostre cucciolate hanno la caratteristica di avere genitori corretti morfologicamente, sani per quanto riguarda anche, gomiti e mielopatia, ma la cosa più importante sono le doti caratteriali di entrambi i genitori. Questo ci spinge ogni anno a cercare i migliori stalloni presenti nel panorama italiano ed estero per doti caratteriali.

Possiamo vantarci e fregiarci di essere il primo e l'unico allevamento che ha sempre lavorato in selezione mettendo come priorità l'aspetto caratteriale per poter avere cucciolate sempre di altissima qualità sia per morfologia che, cosa rara nell'allevamento attuale del clc, per carattere.

I premi e titoli di bellezza non ci mancano, ma noi siamo concentrati sul lato caratteriale della razza che come cita lo standard “Il Cane lupo cecoslovacco è vivace, molto attivo, resistente, apprende con facilità con reazioni molto veloci. Impavido e coraggioso. Sospettoso ma non attacca senza un motivo. Particolarmente fedele al padrone. Resistente alle condizioni atmosferiche e universalmente utilizzabile.”

Abbiamo ottenuto tanti riconoscimenti del lavoro svolto, superando vari brevetti di lavoro, in varie discipline, il più significativo di tutti è aver superato con successo il brevetto più difficile di Utilità e difesa IPO 3. Siamo gli unici che hanno raggiunto questo traguardo con il cane lupo cecoslovacco, sia in Italia che nel campo internazionale.

Tra tante razze come mai ha scelto di allevare proprio il Cane Lupo Cecoslovacco?

Non era una decisione presa alla leggera. Dall’essere il proprietario negli anni mi sono appassionata sempre di più di questa razza. Io sono di Praga, ho visto come avviene la selezione di razza, e volevo rafforzare il lato caratteriale che qui in Italia all’epoca non era ritenuto importante – importante che è bello! “IL lupo!”

Ma non si può avere un corretto equilibrato soggetto di razza Cane lupo cecoslovacco senza considerare entrambi gli aspetti – carattere e bellezza.

Quali sono le caratteristiche salienti del Cane Lupo Cecoslovacco?

E’ un cane con una componente selvatica molto accentuata che deriva dal lupo. Questo vuol dire che è un animale molto sociale ma che allo stesso tempo ricerca all’interno del branco una propria collocazione.

Quindi è essenziale che gli vengano date delle regole e una chiara posizione all’interno del nucleo familiare.

Essendo molto intelligente, mantenerlo nel ruolo da noi desiderato è molto impegnativo per il proprietario nel primo anno d’età. Una volta educato, non cerca più di imporsi, per questo motivo il primo anno è il più importante per formare il carattere del cane.

E’ adatto a vivere in una famiglia?

Sì, purché gli sia chiara la gerarchia familiare.

Bisogna sempre tenere presente che ha delle componenti mai sopite del lupo, e quindi onora istintivamente la gerarchia del branco.

E’ bene chiarire che all’interno della gerarchia familiare lui non deve essere visto come un pari membro ma che viene dopo gli altri. Questo perchè tenderà naturalmente a salire la gerarchia.

Soffre di qualcosa in particolare?

Può soffrire se viene escluso dal gruppo, se non si sente parte della famiglia. In questo caso farà qualsiasi cosa per rientrarvi e attirare l’attenzione.

Che impegno si prende chi acquista un Cane Lupo Cecoslovacco?

Un impegno considerevole, e non solo lui ma tutti i membri della famiglia.

Come si rapporta con i bambini?

Avendo origine dal lupo non è insolito vederlo prendersi cura dei bambini.

Non dimentichiamoci che tutti i lupi del branco accudiscono i cuccioli.

Che cosa lo rende felice? Uscire? Fare agility? Andare a caccia? …

Essere parte del branco, e partecipare a tutte le attività di famiglia.

Qualsiasi esse siano, la sua intelligenza ci fa apprezzare la sua presenza.

Qual’è l’età media del Cane Lupo Cecoslovacco?

13 anni

Se lo dovessi tenere in casa quanto pelo perde?

Tanto in mezze stagioni, basta pettinarlo tutti i giorni in quei periodi.

E’ un cane facile da educare?

No. Non è un cane per tutti. Il proprietario deve avere esperienza e attenzione per riuscire a comprendere appieno le necessità ed i segnali che questo cane manda. Le faccio un esempio: il ringhio. Un proprietario inesperto lo potrebbe scambiare per un avviso di attacco. Invece nulla vieta che possa essere un ringhio che indica gioco.

Come vede quindi il proprietario deve essere sempre attento a capire cosa il cane ci sta dicendo ed agire di conseguenza.

Ma l’educazione non dipende dal solo proprietario. E’ importante che l’intera famiglia partecipi all’educazione ed integrazione del cane e che ognuno ribadisca sempre, in ogni situazione, il proprio ruolo gerarchico. questo affinché il cane si abitui a stare con tutti in quante più situazioni possibile.

In cosa eccelle?

E’ un cane molto versatile. Di certo eccelle nella ricerca dato l’olfatto sviluppatissimo.

Il problema è riuscire a superare l’avversione che ha per la monotonia.

Quello che è bene non incitare è l’atteggiamento aggressivo gratuito. Aggressività fa parte della vita reale. Non si può sradicare, esiste. Basta solo indirizzarla in maniera corretta. Nulla vieta l’addestramento all’Utilità e difesa a condizione che sia fatto dal personale qualificato dopo che il cane abbia raggiunto l’età adulta e quindi si rende conto del suo ruolo nel branco. Fino a che non raggiunga la maturità, il cane ha bisogno di giocare e fare tira e molla.

Se lo dovesse descrivere ad un estraneo cosa ne direbbe?

Irruento, materiale, vivace, bisognoso di educazione fin dai primi giorni e ………. e affascinante. Vede il modo attraverso lo specchio della gerarchia ed il suo comportamento si sviluppa in base alla posizione che assume nel branco.

Si parla sempre del cane, ma è anche vero che spesso il padrone fa la differenza. Pertanto le chiedo: chi è il padrone ideale del Cane Lupo Cecoslovacco?

Uno che ascolta consigli dell’allevatore, uno deciso, che è capace di esercitare propria autorità, senza essere soffocante, imporsi nei momenti giusti e premiare nei momenti giusti, uno che è capace di essere costante nelle decisioni prese e uno che è capace dare amore incondizionato all’animale del quale ha la responsabilità.

L'allevamento

CANI DELLO STESSO GRUPPO

  • Bovaro Delle Fiandre
  • Schapendoes
  • Cane Da Pastore di Brie
  • Cane Da Lupo Saarlos
  • Cane Da Pastore Di Beauce
  • Cane Da Pastore Australiano Kelpie

UTENTI CHE HANNO LA STESSA RAZZA

  • Promethea Osterman
  • Cinzia

Recensioni

Scrivi la tua recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro che questa recensione è frutto della mia esperienza e che rappresenta la mia opinione autentica su questo servizio; dichiaro altresì di non avere relazioni personali o professionali con tale azienda e che non mi sono stati offerti incentivi o pagamenti per scrivere la presente recensione. Sono consapevole che Io e il mio cane attua una politica di tolleranza zero per le recensioni mendaci.

Per piacere, accetta il disclaimer per poter proseguire.