il Golden Retriever

/ / il Golden Retriever
il Golden è un ottimo compagno di giochi mai stanco a divertirsi con voi in ogni dinamica sportiva o sociale

Il golden retriever: tutto quel che devi sapere!

Il golden retriever è probabilmente uno dei cani più desiderati dai bambini (e spesso anche dai genitori).

Sfortunatamente non sempre l’acqusito di un cane è fatto con cognizione di causa, e questo comporta spesso tensioni nel nucleo familiare e in alcuni cai – ahimè – l’abbandono dello sfortunato animale.

Per prevenire qualunque tipo di problema abbiamo pensato di farci illuminare su questa razza da Massimo Telatin, dell’alevamento “Delle Grandi Ombre“, che ci ha fornito tutta una serie di spiegazioni su questa razza, a chi è adatta, come si rapporta con i bambini e con gli altri cani.

Ti potrebbero interessare

Rating: 0

Da quanto tempo alleva questa razza?

Da 20 anni

Tra tante razze come mai ha scelto di allevare proprio il Golden Retriever?

ho iniziato la mia passione cinofila aprendo una scuola d’addestramento per cani aperta a tutte le razze ed è stato in quell’occasione che ho conosciuto e apprezzato il Golden Retriever per la sua bellezza estetica e brillantezza caratteriale, fatta di un temperamento spumeggiante ma equilibrato, aperto all’interazione appassionata con le persone.

Un vero Golden Retriever adora le persone, i bambini e la vita di famiglia ma sa anche essere un cane molto impegnato e capace nelle attività sportive e di pubblica utilità e sociali, per cui diventa facilmente un compagno di vita per praticamente chiunque; e, poi, la sua eleganza, la sua classe, ma allo stesso tempo anche la sua semplicità nello stile di vita che, in fondo, resta comunque quella di un cane pratico e disponibile ad adattarsi praticamente a tutte le situazioni…pur di far felice il proprio proprietario.

Una semplice parola per descriverlo: è un cane fantastico!!!!

Quali sono le caratteristiche salienti del Golden Retriever?

la sua naturale e spontanea predisposizione a collaborare e a interagire “felicemente” con l’uomo “odierno” anche nelle sue più varie e complesse sfumature cosmopolite.

Il Golden Retriever è sicuramente un compagno più adatto a chi ama l’arte del bello, la gentilezza, il buon galateo, la sensibilità e la grazia anche nel vestito, il tutto intriso di una frizzante scaltrezza d’intelletto che rende questo cane brillante, spensierato e allegro davanti a ogni invito a collaborare con il suo riferimento umano, e a chi ama un cane equilibrato, sincero e capace di esprimere grande emotività.

Qual’è l’ambiente ideale per un Golden Retriever?

Il Golden è un cane che si adatta molto facilmente a tutte le situazioni che gli vengono proposte fina dal primo periodo di socializzazione proprio perché è un cane particolarmente sensibile a questa fase.

Quindi impegnatevi in un periodo iniziale di “buona” socializzazione del cucciolo, esponendolo a un ambiente ricco di stimoli, e avrete in futuro il cane più incredibile e adorabile del mondo.

Ma indubbiamente l’ambiente più adatto è quello famigliare e, quindi, è un cane particolarmente adatto a chi ha solo l’appartamento, essendo il giardino spesso solo una comodità per il proprietario piuttosto che un’esigenza del cane.

Che impegno si prende chi acquista un Golden Retriever?

Quello di farlo partecipare attivamente alle dinamiche famigliari e condividere con lui pienamente la sua vita sociale.

Ovviamente dovrà anche educarlo e insegnagli il rispetto della casa e creare una giusta e serena interazione nella partnership, ma, questo cose, nel Golden, sono davvero del tutto naturali e alla portata di chiunque.

Anche se seguire un percorso educativo presso un centro cinofili competente è sempre un’eccellente stimolo a migliorare il reciproco stile di vita, potendo a volte rivelarsi anche un modo per scoprire un mondo nuovo fatto di percorsi interattivi estremamente interessanti al di là della semplice esigenza educativa del cucciolo.

Come si rapporta con i bambini? e con gli altri cani?

Non troverete nessun altro cane più idoneo del Golden per seguire i vostri bambini nel loro delicato sviluppo comportamentale: Il Golden è un vero e proprio concentrato di disponibilità, pazienza, intelligenza educativa e disponibilità relazionale.

Che cosa lo rende felice? Uscire? Fare agility? Andare a caccia? …

Oltre a vivere le dinamiche famigliare in maniera molto appassionata e seria allo stesso tempo, il Golden è un ottimo compagno di giochi mai stanco a divertirsi con voi in ogni dinamica sportiva o sociale.

Ma la sua capacità migliore è "leggervi" nel pensiero e anticipare le vostre abitudini e condividere i vostri interessi con grande entusiasmo e finalità ludica assoluta.

Qual’è l’età media dei Golden Retriever?

12-16 anni di vita felice e intensa, vissuta con amorevole dedizione alla vostra famiglia e a voi come suo riferimento fondamentale.

Se lo dovessi tenere in casa quanto pelo perde?

Tutto quello che lascerete sfuggire ad una buona spazzola… ma, soprattutto, sarà concentrato stagionalmente in due periodi di muta, quello primaverile e quello autunnale.

Ricordatevi però che la spazzolata non è solo un tenere pulito il cane, ma soprattutto può diventare un piacevole e divertente momento di interazione spensierata con il vostro cucciolo che ne apprezzerà tutto il valore affettivo e relazionale.

E’ un cane facile da addestrare?

Il Golden Retriever è nato per apprendere e vi sorprenderà nelle sue doti naturali e nella capacità d’interagire con voi in ogni forma di apprendimento con il massimo entusiasmo e interesse possibile.

Si parla sempre del cane, ma è anche vero che spesso il padrone fa la differenza. Pertanto le chiedo: chi è il padrone ideale del Golden Retriever?

Sicuramente chi nel cane vuole trovare un altro componete della famiglia e gli interessa interagire con lui in una partnership attiva e relazionale; Il Golden non è un cane adatto per chi non c’è mai o per chi lo usa come capro espiatorio delle proprie tensioni sociali irrisolte o pensa che sia un accessorio del giardino.

L'allevamento

CANI DELLO STESSO GRUPPO

  • Spaniel Tedesco
  • Chesapeake Bay Retriever
  • Nova Scotia Duck Tolling Retriever
  • Flat-Coated Retriever
  • Cao De Agua
  • Cocker Americano

UTENTI CHE HANNO LA STESSA RAZZA

  • Daniela Fodde
  • DaniloRiccardi
  • Diego De Nicola
  • amitkumar

Recensioni

Scrivi la tua recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro che questa recensione è frutto della mia esperienza e che rappresenta la mia opinione autentica su questo servizio; dichiaro altresì di non avere relazioni personali o professionali con tale azienda e che non mi sono stati offerti incentivi o pagamenti per scrivere la presente recensione. Sono consapevole che Io e il mio cane attua una politica di tolleranza zero per le recensioni mendaci.

Per piacere, accetta il disclaimer per poter proseguire.