il Levriero Afgano

/ / il Levriero Afgano
E' un cane dalle innumerevoli sfaccettature. Guardiano. Cacciatore. Cane da compagnia.

Il levriero afgano: tutto ciò che devi sapere!

Il Levriero afgano è uno dei cani più eleganti della sua categoria, e spesso il suo aspetto maschera un carattere che è tutt’altro che semplice.

Può apparire altero, o anche scostante, ma la realtà è molto differente. E’ un cane dalle caratteristiche incredibili, spesso sottovalutate.

Noi, per conoscerlo meglio, abbiamo intervistato chi lo alleva da anni e ci ha saputo dare una panoramica parecchio intrigante. Siete curiosi? allora leggete il racconto che ci ha fatto Gloria Pensa, dell’allevamento Russian Spellbound, che ci ha aperto gli occhi!

Ti potrebbero interessare

Rating: 0

Da quanto tempo alleva questa razza?

Ho iniziato ad allevare levrieri circa 12 anni fa.
Ero partita con i russi o borzoi e poi sono arrivati anche gli afgani.
Ormai allevo i levrieri afgani da 4 anni circa.

Tra tante razze come mai ha scelto di allevare proprio il Levriero afgano?

Inizialmente sono stata molto attratta dai levrieri per un fatto puramente estetico! Amo molto le loro fattezze le loro linee e la loro costruzione.
Come ho detto ho iniziato con i borzoi fino al giorno in cui un amico mi ha regalato una bellissima femmina di levriero afgano e con la complicità di una mia carissima amica proprietaria di un maschio meraviglioso ho iniziato ad allevare anche questa razza

Russian Spellbound Wendy Wonder Woman Russian Spellbound Wendy Wonder Woman "Wendy"

Quali sono le caratteristiche salienti del Levriero afgano?

Il Levriero afgano è una razza antichissima. Pensate che narra la leggenda che una coppia di levrieri afgani fu messa sull’Arca da Noè!
È  un cane di grande taglia dal fisico atletico e slanciato, molto agile e veloce, che allo stesso tempo riesce ad essere di grande eleganza nel movimento e nelle espressioni.
Per indole e caratteristiche è un cane dalle innumerevoli sfaccettature.
E' un ottimo guardiano che segnala abbaiando intrusi o situazioni che non gli quadrano.
E' un ottimo cacciatore e un ottimo cane da compagnia.
A dispetto della sua forma estetica che potrebbe farlo credere delicato è un cane fondamentalmente sano, rustico ed esente da patologie ereditarie.
Non puzza e fa una sola muta nella sua vita dopo di che non perde più il pelo.
Necessita pero’ di spazzolatura e lavaggi frequenti per mantenere la qualità del pelo in ottime condizioni.
Non è un cane ubbidientissimo ma molto intelligente e sensibile.
Si consiglia di essere prudenti nel lasciarlo libero e incustodito in spazi aperti per evitare fughe.
Vista la sua indole, prima di fidarsi al "niente guinzaglio" meglio instaurare un rapporto stretto con lui e lavorare su educazione e richiamo.
E' di carattere allegro e giocoso e spesso un po' pagliaccio! Un vero simpaticone!!!!
Piuttosto permaloso e molto sensibile quindi attenzione alle sgridate troppo chiassose o si potrebbe offendere al punto di compromettere un buon rapporto di convivenza e chiudersi in se stesso.

Qual’è l’ambiente ideale per un Levriero afgano?

Sicuramente una casa con giardino rappresenta un ambiente particolarmente adatto, ma la cosa più importante per il cane alla fine è l’affetto che riceve dalle persone con cui vive.
Poter stare il più possibile con loro ed avere attenzioni da loro per ogni cane è il top. Essendo un cane sportivo ama correre e fare lunghe passeggiate, ma diventa un perfetto accessorio da divano appena possibile e ama rilassarsi e godersi l’intimità della sua famiglia.

Che impegno si prende chi acquista un Levriero afgano?

L’impegno che si prende quando si accoglie nella propria casa levriero afgano - ma comunque qualunque altro cane - è quello di essere consapevoli che sia un nuovo membro della famiglia a tutti gli effetti, che richiede da parte nostra delle cure continue delle attenzioni continue che, nel caso del levriero afgano, sono molto importanti essendo i levrieri cani sociali che amano stare in gruppo e che soffrirebbero molto di solitudine.
Insomma: se pensate di parcheggiarlo in un giardino e non occuparci direttamente di loro è meglio evitare.
Altro grosso impegno è quello della toelettatura! Essendo un cane con pelo lungo è delicato e va costantemente tenuto pulito e spazzolato.

Russian Spellbound  Wintry Star Frida Russian Spellbound Wintry Star Frida "Frida"

Come si rapporta con i bambini? e con gli altri cani?

Se si tratta di bambini e ben educati su come ci si deve comportare con gli animali assolutamente non ci sono problemi! Il levriero afgano accetta volentieri la loro compagnia.
Viceversa, se i bambini sono troppo petulanti o chiassosi il cane non ama questi atteggiamenti e quindi tende a isolarsi.
Anche con gli altri cani è un cane normalmente molto socievole essendo un cane da branco che ama la compagnia dei suoi simili. Naturalmente c’è da considerare che non tutti i levrieri afgani hanno un carattere particolarmente socievole, quindi c’è da prestare attenzione alle diverse linee di sangue per avere la certezza di avere un cane di buon carattere e non mordace.

Che cosa lo rende felice? Uscire? Fare agility? Andare a caccia?

La cosa che lo rende in assoluto più felice è passare del tempo con le persone e gli altri animali della sua famiglia. Ama comunque fare lunghe passeggiate, correre, fare attività sportive come il kurs, il Racing che sono proprio la manifestazione sul campo della loro indole di cacciatori e corridori.

Russian Spellbound Jethro Mistral Russian Spellbound Jethro Mistral "Mistral" e Russian Spellbound Whimsical Warrior "Eddy"

Qual’è l’età media del Levriero afgano?

Come tutti i cani di grande taglia l’età media è leggermente inferiore a quelle di piccola taglia.
In linea di massima diciamo tra gli 8 e i 12 anni, anche se fortunatamente attualmente la vita media si è allungata e abbiamo soggetti che arrivano a 14-16 anni ancora in ottime condizioni di salute.

Se lo dovessi tenere in casa quanto pelo perde?

L'afgano non perde pelo! E' un cane che non fa muta o in realtà ne fa una sola nella vita, quando passa dal pelo da cucciolo al pelo adulto. Dopodiché basta mute!
Però non bisogna pensare che con il fatto che non perde pelo non debba essere curato con la toelettatura quotidiana e la spazzolatura attenta per evitare che si formino dei nodi che poi andrebbero inevitabilmente tagliati, penalizzando il pelo bello e fluente di questi stupendi animali.

Russian Spellbound Why Not Russian Spellbound Why Not "Navarre"

E’ un cane facile da educare?

Come tutti i levrieri anche l’afgano non è un cane particolarmente ubbidiente ma impara tutto e lo fa se ha voglia di farlo.
Con pazienza e costanza si riesce ad ottenere tutto quello che si vuole!

E’ un cane delicato?

In realtà, al contrario di quello che si pensa dei levrieri, non è per nulla un cane delicato. Al contrario, è un cane forte ed anche abbastanza rustico per quelle che sono le sue esigenze. Difficilmente troviamo soggetti con intolleranze alimentari o problematiche di salute.

(da sinistra) Russian Spellbound Jumping Jack Flash (da sinistra) Russian Spellbound Jumping Jack Flash "JJ", Russian Spellbound Jethro Mistral, Russian spellbound Jilles Dirham "Jimmy"

Ha problemi particolari come viaggiare o altro?

Basta abituare il cucciolo sia ai veicoli che a viaggiare e non si ha nessun tipo di problema.
Anzi, essendo il viaggio un qualcosa fatto con il padrone, a lui resta particolarmente gradito.

Soffre di solitudine?

Si sono cani che soffrono di solitudine. Sono abituati a stare in gruppo o in famiglia, quindi non adatti a tenere da soli in un giardino, pur avendo attitudine alla guardia.

Russian Spellbound Wendy Wonder Woman Russian Spellbound Wendy Wonder Woman "Wendy"

A chi lo sconsiglia?

Lo sconsiglio a persone poco sensibili e a persone che si aspettano totale obbedienza e sottomissione da un cane.
Inoltre, come detto prima, lo sconsiglio a coloro che pensano di tenerlo in giardino e non con loro in casa.

Se lo dovesse descrivere a qualcuno che non lo conosce cosa direbbe?

Direi che è un cane molto particolare, tutto da scoprire. Affettuosissimo con i proprietari, coccolone e a volte un po' pagliaccio nei suoi atteggiamenti e modo di fare.
Un ottimo guardiano della casa, a volte un po' diffidente con gli estranei.
Ci vuole un attimino di tempo per conquistarsela ma soprattutto direi che è un compagno di vita meraviglioso del quale ci si innamora perdutamente e poi non se ne può più fare a meno.

Si parla sempre del cane, ma è anche vero che spesso il padrone fa la differenza. Pertanto le chiedo: chi è il padrone ideale del Levriero afgano?

Il padrone ideale per il levriero afgano è una persona piuttosto tranquilla, serena, non troppo agitata, non troppo chiassosa, anche con un pochettino di pazienza (sono cani che riescono a essere anche un po' monelli). Inoltre deve anche essere una persona che ama fare delle passeggiate, portarlo a correre e a svagarsi con altri cani.
Inoltre deve essere una persona che ama spazzolare, perché la toelettatura di questo cane è molto importante e rappresenta un impegno giornaliero (oltre a mettere in conto un bagno settimanale).

L'allevamento

CANI DELLO STESSO GRUPPO

  • Deerhound
  • Azawakh
  • Saluki
  • Irish Wolfhound
  • Barzoi
  • Whippet

UTENTI CHE HANNO LA STESSA RAZZA

Recensioni

Scrivi la tua recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro che questa recensione è frutto della mia esperienza e che rappresenta la mia opinione autentica su questo servizio; dichiaro altresì di non avere relazioni personali o professionali con tale azienda e che non mi sono stati offerti incentivi o pagamenti per scrivere la presente recensione. Sono consapevole che Io e il mio cane attua una politica di tolleranza zero per le recensioni mendaci.

Per piacere, accetta il disclaimer per poter proseguire.