il Pastore Australiano

/ / il Pastore Australiano
nonostante sia nato prettamente come cane da lavoro l'Australian si adatta molto bene anche alla vita in famiglia

Il pastore australiano: scopri tutto su questa razza!

Il Pastore Australiano sta conoscendo un momento di forte attrazione. Sono sempre di più le richieste che arrivano agli allevatori, ed anche la loro presenza nelle esposizioni è aumentata parecchio.

Non solo! E’ ormai frequente trovarlo a spasso per le maggiori città dello stivale, e sono in tanti che – pur non avendolo – ne decantano le caratteristiche e l’attitudine.

Ma come si fa a conoscere una razza se non ci si ha a che fare per anni? Noi, che preferiamo evitare i luoghi comuni, per conoscerlo meglio abbiamo contattato l’allevamento “Moon Shine” che ha gentilmente accettato di rispondere ad alcune nostre domande.

Ti potrebbero interessare

Rating: 0

Da quanto tempo alleva questa razza?

Io ed il mio compagno abbiamo conosciuto e acquistato i nostri primi soggetti verso la fine degli anni 90 frequentando l'ambiente cavalli, quello era il momento in cui in Italia era possibile vedere i primi soggetti i quali venivano importati dagli USA assieme ai cavalli Quarter Horse.

I primi esemplari li acquistammo come cani da casa e compagnia io e come cani da agility il mio compagno, al tempo ancora non ci conoscevamo. Io in particolare venivo dall'esperienza di altre razze, principalmente Pastori Scozzesi in primis ma anche Boxer e Riesenschnauzer.

Entrambi ci siamo innamorati dei Pastori Australiani chiamati come diminutivo "aussies" e dopo esserci conosciuti ad una esposizione cinofila nel 2005 abbiamo deciso di iniziare con loro l'impegnativo percorso dell'allevamento.

Di fatto pertanto l'allevamento vero e proprio nasce nel 2005 con la ricerca di soggetti tipici , morfologicamente corretti ed esenti da patologia ereditarie.

Con tali soggetti abbiamo iniziato a frequentare le esposizioni cinofile al fine di poterli titolare e avere conferma della qualità morfologica di tutti i primi fondatori del nostro allevamento.

I nostri soggetti fondatori provengono dalla madre patria della razza, ovvero gli Stati Uniti e scelti negli allevamenti più prestigiosi.

Quali sono le caratteristiche salienti del Pastore Australiano?

Per parlare delle caratteristiche della razza e a chi si addice bisogna fare un passo indietro nella storia di questi meravigliosi cani e della loro nascita.

E' una razza nata per lavorare col bestiame da fattoria ed effettuare un lungo e duro lavoro giornaliero a fianco all'uomo, alcuni soggetti ancora lo fanno ma la stragrande maggioranza non più, e sono divenuti piuttosto ottimi compagni di vita e della famiglia.

Il carattere tipico dell'australiano è allegro, dinamico, esuberante, con tanta voglia di fare (il famoso "willing to please") e di compiacere il padrone.

Ma questo loro carattere sempre al massimo può rivelarsi non adatto a tutti.

Qual'è l'ambiente ideale per un Pastore Australiano?

Essendo cani nati per lavorare duramente, spesso molti soggetti quelli sopratutto con alto potenziale energetico si annoiano a rimanere inermi in casa ad oziare tutto un giorno sul divano.

Pertanto il padrone ideale di un Pastore Australiano è sicuramente una persona o una famiglia molto attiva e dinamica che si impegna a dedicargli tutto il tempo necessario attraverso il gioco, l'addestramento anche svolgente specifiche attività cinofile, o anche più semplicemente seguendoci in lunghe passeggiate in montagna.

Loro chiedono di rimanere a contatto con il padrone che sia un lavoro o uno svago seguendoci come fedeli compagni tutto il giorno ed impegnado la loro testa in questo modo.

Che impegno prende chi acquista un Pastore Australiano?

I Pastori Australiani sono cani estremamente intelligenti e di conseguenza facilmente addestrabili.

Ma tutto ha un pro ed un contro. Facilità di apprendimento fa sì che apprendano bene le cose positive ma anche le abitudini negative, ed è per questo che si raccomanda come mezzo l'addestramento, per incanalare nel modo più corretto tutte le loro energie.

Mantenere la loro mente ed il loro fisico occupato in attività positive si eviteranno comportamenti distruttivi come scavare o rosicchiare.

E' impegnativo addestrarlo?

E' un cane molto versatile facilmente addestrabile ed intelligente per cui via libera a tutte le attività cinofile ma anche a semplici passeggiate nelle quali i nostri amici possano correre, saltare e/o interagire con altri cani e persone.

Cosa li rende felici?

Sono cani che soffrono molto la mancanza di condivisione della vita famigliare e nei loro giochi come nel loro relax sono molto fisici, ad esempio riescono ad addormentarsi stretti a noi anche quando fuori ci sono 40 gradi e nell'ambito famigliare instaurano particolare legame con i bambini che ve ne fanno parte.

Dimostrano buone attitudini nell'agility, obedience, freesbe, sheepdog, pet terapy e ricerca.

Nonostante sia nato prettamente come cane da lavoro l'Australian oggi si adatta molto bene anche alla vita in famiglia grazie alle ultime selezioni allevatoriali che puntano ad avere soggetti molto equilibrati mantenendo anche un buon istinto per il lavoro per il quale sono stato selezionati.

Come si comporta con gli estranei?

Il Pastore Australiano è spesso un cane naturalmente riservato verso gli estranei, questo non vuole dire pauroso, ma vuole dire che davanti a persone che non conosce non rilascia confidenze immediate, dimostrandosi completamente disinteressato ad essi.

Confidenze che concede in un secondo tempo quando la persona entra nelle sue grazie.

Atteggiamenti aggressivi e mordaci non sono assolutamente tipici della razza e significano una socializzazione errata o un trauma di percorso.

Viene chiamato anche il cane che "ride" per la sua particolarità di mostrare i denti a guisa di "ghigno" per invitare al gioco, come saluto, o per farsi perdonare qualcosa.

Questo non deve essere assolutamente scambiato per un atteggiamento aggressivo.

E invece con gli altri cani come si comporta?

Sono tendenzialmente soggetti che socializzano senza problemi con altri cani o altri animali da cortile.

I maschi talune volte possono dimostrarsi più dominanti nei confronti di cani del medesimo sesso.

Hanno una forte territorialità pertanto non sono dei veri cani da guardia ma sono più spesso degli "avvisatori".

Questo è dovuto alla loro natura come cane non solo da conduzione (conduzione più specificatamente di vitelli) ma un lavoro a tutto tondo come viene richiesto un buon cane da fattoria.

Hanno un forte istinto predatorio che aiuta molto nel lavoro ma anche nei loro giochi.

E' un cane "delicato"?

L'Australian è generalmente un cane molto rustico, leggermente più lungo che alto, di taglia media, ossatura media e con una particolare varietà di colorazioni del mantello.

L'altezza preferibile nel maschio va dai 51 ai 58 cm mentre per le femmine dai 46 ai 53 cm.

La coda può essere NBT (natural bob tail) o naturalmente lunga, questo dal 2010, anno di entrata in vigore del divieto di amputazione (va precisato che originariamente l'amputazione coda era dovuta a motivazioni lavorative col bestiame).

Ha un pelo di lunghezza media, resistente alle intemperie, con sottopelo più o meno folto a seconda delle stagioni.

Essendo un cane molto rustico non richiede particolari attenzioni.

Sono cani che hanno una aspettativa di vita media all'incirca sui dodici anni e la loro gestione del mantello non è difficile.

Consigliabile spazzolate settimanali ed un taglio unghie regolare.

Particolare attenzione va data alle malattie della razza, quali la displasia dell'anca e del gomito, le oculopatie ereditarie (come la cataratta ereditaria, il Cea, il Pra). Malattie ereditarie per la quale gli allevatori seri fortunatamente stanno aiutando selezionano al fine di ridurre tale incidenza.

E' importante infatti quando si va ad acquistare un cucciolo richiedere agli allevatori le documentazioni ufficiali che attestano lo stato di salute dei genitori, questo al fine di favorire la corretta selezione della razza

L'allevamento

CANI DELLO STESSO GRUPPO

  • Bearded Collie
  • Bovaro Delle Fiandre
  • Schapendoes
  • Cane Da Pastore di Brie
  • Cane Da Lupo Saarloos
  • Cane Da Pastore Di Beauce

UTENTI CHE HANNO LA STESSA RAZZA

  • Aamir Nazar
  • casoria

Recensioni

Scrivi la tua recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro che questa recensione è frutto della mia esperienza e che rappresenta la mia opinione autentica su questo servizio; dichiaro altresì di non avere relazioni personali o professionali con tale azienda e che non mi sono stati offerti incentivi o pagamenti per scrivere la presente recensione. Sono consapevole che Io e il mio cane attua una politica di tolleranza zero per le recensioni mendaci.

Per piacere, accetta il disclaimer per poter proseguire.