il terranova

/ / il terranova
possiede bellezza senza vanità, forza senza insolenza, coraggio senza ferocia e tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi

Grande e dall’espressione dolce. Il Terranova è uno dei cani che incarnano l’idea classica del cane da famiglia, giocherellone e tenero. Ma è davvero così?

Lo abbiamo chiesto a Maurizio Mauro dell’allevamento Starry Town, che li alleva da anni e che, molto gentilmente, ci ha concesso un po’ del suo tempo.

Ciò che colpisce – e che trova riscontro nelle foto – è la passione verso questa razza. I cani appaiono felici, indice di una conoscenza profonda delle esigenze del Terranova e di una passione che travalica il semplice lavoro.

Rating: 0

Da quanto tempo alleva questa razza?

È in un'oasi di pace e di benessere, in Friuli, vicino Palmanova, che dal 1986 svolgo il lavoro più bello del mondo: quello di allevare.

Tra tante razze come mai ha scelto di allevare proprio il Terranova?

La mia scelta di acquistare prima e allevare in seguito questa meravigliosa razza è stata dettata dalla celebre frase di Lord Byron che ho letto in un libro che parlava dei cani di razza e nel descrivere il terranova così scriveva: possiede bellezza senza vanità, forza senza insolenza, coraggio senza ferocia e tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi.

Quali sono le caratteristiche salienti del Terranova?

Credo che le sue caratteristiche siano descritte benissimo nella frase di Lord Byron

Qual è l’ambiente ideale per un Terranova?

Secondo me non esiste un ambiente ideale, senza un padrone innamorato del suo cane, che possa rendersi cura di lui.

Sicuramente una gestione più facilitata è quando anche per la sua mole si ha a disposizione un piccolo giardino.

Che impegno si prende chi acquista un Terranova?

L'impegno e la costanza che servono per mantenere pulito e spazzolato il suo mantello è notevole sia per la sua mole che per le caratteristiche dello stesso.

Come si rapporta con i bambini? e con gli altri cani?

Il rapporto che ha con gli esseri umani e con i suoi simili è davvero speciale, si può racchiudere in diversi aggettivi sempre all'insegna dell'equilibrio, dolce, paziente, filosofo, mai aggressivo, presente, e particolarmente affettuoso ed attento con i bambini.

Che cosa lo rende felice? Uscire? Fare agility? Andare a caccia? …

Penso che per ogni cane la massima felicita' e gratificazione sia quella di rimanere il più possibile insieme al proprio padrone e così anche il terranova ama trascorrere e condividere il tempo libero con noi facendo qualsiasi tipo di attività.

Qual è l’età media dei Terranova?

Nonostante i molossi non siano molto longevi il terranova vive tranquillamente 12/13 anni.

E’ un cane facile da addestrare?

Il tempo che il proprietario potrà dedicare al proprio terranova è fondamentale per ottenere qualsiasi risultato nell'addestramento.

Sicuramente il lavoro in acqua per lui è particolarmente stimolante e si riescono ad ottenere dei risultati ragguardevoli.

E’ un cane delicato? si ammala spesso?

Il cane di terranova non è un cane delicato, sempre che il proprietario abbia a cuore quelle che sono le normali attenzioni (visite veterinarie, toelettatura, e particolare attenzione nei mesi estivi)

Se lo dovesse descrivere ad un estraneo cosa direbbe?

Il cane ideale per chi ama la vita all'aperto e soprattutto il tempo libero a contatto con l'acqua.

Si parla sempre del cane, ma è anche vero che spesso il padrone fa la differenza. Pertanto le chiedo: chi è il padrone ideale del Terranova?

Il padrone ideale del terranova è la sua famiglia.

L'allevamento

CANI DELLO STESSO GRUPPO

  • Mastino dei Pirenei
  • Broholmer
  • Fila Brasileiro
  • Cane De Castro Laboreiro
  • Bovaro Dell'Entlebuch
  • Cane Da Pastore Del Caucaso

UTENTI CHE HANNO LA STESSA RAZZA

  • Avatar
    giuseppe
  • Avatar
    newporty
  • Admin
    Admin

Recensioni

Scrivi la tua recensione

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Dichiaro che questa recensione è frutto della mia esperienza e che rappresenta la mia opinione autentica su questo servizio; dichiaro altresì di non avere relazioni personali o professionali con tale azienda e che non mi sono stati offerti incentivi o pagamenti per scrivere la presente recensione. Sono consapevole che Io e il mio cane attua una politica di tolleranza zero per le recensioni mendaci.

Per piacere, accetta il disclaimer per poter proseguire.