Le razze che non perdono pelo

Home/Posts/Prima di prendere un cane/Le razze che non perdono pelo

Le razze che non perdono pelo

Una delle obiezioni che vengono sollevate quando si valuta se sia o meno il caso di prendere un cane è legata ai dubbi sulle possibili allergie determinate dal pelo del cane. Non solo; sono molte le persone che rinunciano alla compagnia del migliore amico dell’uomo per paura di avere la casa sempre piena di peli.

Personalmente ho assistito a cambiamenti epocali da parte di maniaci del pulito che, dopo pochi mesi di convivenza, sollevavano le spalle quando si trovavano con dei peli sul maglione. E’ pur vero che non tutti siamo uguali, e che alcuni di noi possano vivere in maniera differente il “problema pelo”.

Ebbene, che ci crediate o meno, non tutti i cani perdono pelo!

La perdita di pelo è normale in un cane. Non lo fa di proposito semplicemente è parte della natura. Entro certi limiti la perdita è naturale, mentre per altri fattori scatenanti occorre prendere provvedimenti.

Esistono però delle razze che perdono molto meno pelo delle altre, e che quindi possono risultare la soluzione ideale per chi desidera un cane ma ha paura che la perdita di pelo eccessiva causi allergie o altro. Quali sono? In generale sono le razze dal pelo riccio e ruvido!

Lo Shih Tzu

Il piccolo Shih Tzu è un cane che sta prendendo sempre più piede in Italia, e questo sia per l’ottima selezione che viene fatta che per le caratteristiche comportamentali che lo rendono adatto alla vita in famiglia, anche alla presenza di altri animali.

Se siete curioso di saperne di più potete leggere le caratteristiche proprie della razza

Le caratteristiche della razza

Il Barbone

Che sia nel formato standard, toy o miniatura il barboncino è uno dei cani con il pelo più riccio che esistano. Di conseguenza difficilmente ne troverete in casa o sui vostri abiti.

Se siete curiosi di avere un quadro esauriente di questa razza andate a leggere l’intervista che abbiamo realizzato con chi li alleva!

L’intervista alla razza

L’Airedale terrier

Grandioso terrier, sia per la grandezza adatta quasi a tutti che per il carattere, l’Airedale è una razza ancora poco diffusa in Italia ma che sta muovendo passi da gigante.

Non la conoscete? Vi incuriosisce quel muso simpatico? Allora non fatevi sfuggire l’occasione di conoscerla meglio leggendo la nostra intervista!

L’intervista alla razza

Lo Schnauzer

Altra razza particolare sia per carattere che per aspetto, lo Schnauzer è un cane dalle molteplici sfaccettature. Esattamente come per il barbone esistono tre taglie differenti di razza, ma restano immutate le caratteristiche del pelo!

Avete qualche dubbio? Vi piace ma non siete convinti? Provate a conoscerlo meglio dando uno sguardo all’intervista che abbiamo realizzato con chi lo alleva!

L’intervista alla razza

Il West Highland White Terrier

Anche detto Westie, è un terrier dal muso simpatico e dall’andatura particolarmente gioiosa. Il suo pelo è molto spesso e ruvido, e resta attaccato saldamente al corpo.

Se state pensando che potrebbe essere il cane per voi accertatevene! Abbiamo realizzato un’intervista proprio per fugare qualunque dubbio!

L’intervista alla razza

Il Lagotto romagnolo

Cane simbolo per la ricerca del tartufo, il lagotto romagnolo non perde pelo in nessuna circostanza. Al contrario, siete voi che dovrete accorciarlo per evitare che somigli ad un cespuglio che vaga per casa!

Se state pensando che potrebbe essere il cane per voi accertatevene! Abbiamo realizzato un’intervista proprio per fugare qualunque dubbio!

L’intervista alla razza

Il Weimaraner

Cane da caccia, estremamente elegante e che si sta facendo strada in Italia, il Weimaraner è un cane senza sottopelo, adatto a chi desidera un cane ma non vuole l’incomodo della loro perdita.

Se avete paura che sia troppo grande o che non sia adatto al vostro stile di vita  accertatevene! Abbiamo realizzato un’intervista proprio per fugare qualunque dubbio!

L’intervista alla razza
Rating: 0

Scrivi la tua recensione

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Dichiaro che questa recensione è frutto della mia esperienza e che rappresenta la mia opinione autentica su questo servizio; dichiaro altresì di non avere relazioni personali o professionali con tale azienda e che non mi sono stati offerti incentivi o pagamenti per scrivere la presente recensione. Sono consapevole che Io e il mio cane attua una politica di tolleranza zero per le recensioni mendaci.

Per piacere, accetta il disclaimer per poter proseguire.