L’educazione del cane incide sul rapporto con il padrone

Home/Posts/Comportamento, News/L’educazione del cane incide sul rapporto con il padrone

L’educazione del cane incide sul rapporto con il padrone

Abbiamo detto fino a sgolarci che l’educazione del cane è una componente essenziale del rapporto che si va ad instaurare tra noi e il nostro amico. Del resto se abbiamo oltre 100 corsi di educazione un  motivo ci sarà!

Ma perchè è importante educare in maniera corretta il proprio cane? e quali sono i benefici che derivano da una corretta educazione per la coppia uomo-cane?

il cane ha bisogno di regole, di un proprio ruolo e di sentirsi apprezzato

Questo in poche parole ciò cui dovremmo aspirare quando abbiamo un cane con noi.

Ricordate quando abbiamo detto che il cane sente il nostro stato d’animo? e che se siamo nervosi è meglio saltare la sessione di allenamento? Questa sua capacità recettiva non si spegne. Al contrario è sempre presente ed influisce sulla percezione che ha di voi!

Se ti comporti così lo faccio anche io!

In passato si usavano metodi coercitivi per educare il proprio cane; metodi che con il tempo sono stati messi da parte a favore di pratiche e tecniche più corrette.

Le botte, il colpo di giornale, i calci… ed altre pratiche che non hanno mai portato a nulla se non a creare un rapporto di “sudditanza e timore” nei confronti dell’uomo sono state accantonate a favore del metodo gentile.

Il cane non ha bisogno di temere il proprio padrone, ma al contrario deve essere felice di accontentarlo. Questo implica che un’educazione condotta con metodi aggressivi e/o intimidatori produce nel cane alti livelli di cortisolo (l’ormone) che impattano sulla salute fisica e mentale del cane e ne determinano un comportamento nervoso.

Che cosa vuol dire? che se in fase educativa urliamo, imprechiamo, siamo incoerenti o esagitati trasferiamo al cane questo stato di nervosismo, determinando anche in lui una carica emozionale (e fisica) di cui non ha bisogno, ma che dovrà scaricare!

L’educazione determina il vostro rapporto

Per quanto abbiamo insistito sul fatto che le lezioni non devono essere troppo lunghe è pur sempre vero che queste vi “costringono” a trascorrere del tempo assieme.

Cosa comporta questo? Da un lato che imparerete ad osservare il vostro cane e comprenderne gli stati d’animo, dall’altro che anche lui farà lo stesso.

mentre voi educate lui il vostro rapporto cambia, e crescete insieme come partner

Tutto il tempo che passerete insieme creerà un legame tra di voi, dove il vostro migliore amico vi studierà e riuscirà a interpretare meglio il vostro comportamento, le vostre emozioni, il vostro carattere, e così facendo deciderà se siete un bravo partner oppure no!

Ed il fattore tempo?

Quante volte avete sentito dire “vorrei un cane ma non ho il tempo da dedicargli” o altre amenità?

Abbiamo insistito (e continueremo a farlo) sul fatto che il tempo che trascorrete con il vostro amico a quattro zampe è importante, ma ancora di più lo è la qualità con cui impiegate il tempo insieme.

Potete fare una passeggiata di due ore mentre parlate al telefono ma il valore del tempo trascorso insieme sarà inesistente. Al contrario potete fare una passeggiata di 20 minuti ma parlandogli, o provando la conduzione, o osservando le sue reazioni, e quei minuti varranno quanto e più di due ore!

In conclusione?

Le conclusioni dovreste trarle da soli, ma se volete possiamo stilare una seria di punti riepilogativi:

  • il tempo che trascorrete con il vostro cane è importante
  • la qualità di tempo che passate con lui è ancora più importante
  • il metodo che utilizzate per educarlo si riflette sul vostro comportamento, e di conseguenza sul suo
  • il vostro rapporto cambia con il tempo che trascorrete insieme, con la qualità che ci mettete e con l’approccio che adottate

Insomma, nel caso non vi fosse chiaro, c’è un motivo se “i cani ed i padroni si somigliano” e questo motivo è legato a quanto lui tenderà ad acquisire il vostro comportamento ed imitarlo!

Rating: 0
  1. Avatar
    Cristina Comix 09/05/2020

    Grazie per i suggerimenti

Scrivi la tua recensione

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Dichiaro che questa recensione è frutto della mia esperienza e che rappresenta la mia opinione autentica su questo servizio; dichiaro altresì di non avere relazioni personali o professionali con tale azienda e che non mi sono stati offerti incentivi o pagamenti per scrivere la presente recensione. Sono consapevole che Io e il mio cane attua una politica di tolleranza zero per le recensioni mendaci.

Per piacere, accetta il disclaimer per poter proseguire.