A passeggio senza guinzaglio; cosa rischio?

Home/Articoli/News/A passeggio senza guinzaglio; cosa rischio?

A passeggio senza guinzaglio; cosa rischio?

Capita spesso di vedere per strada o nei parchi dei cani che girano sciolti, senza guinzaglio o museruola, più o meno vicini al proprio padrone.

Per quanto il cane possa essere educato (abbiamo parlato della conduzione in questo articolo) e sia appagante per il proprietario fare sfoggio del livello di sintonia che ha raggiunto con il proprio animale domestico esistono regole da rispettare, una delle quali è che il cane deve essere portato al guinzaglio dal proprio proprietario. Il motivo è facilmente intuibile: per quanto educato il cane potrebbe reagire in determinate condizioni causando – direttamente o indirettamente – un danno a terzi.

Una delle obiezioni che più di frequente vengono sollevate è che “è un cane piccolo” e di conseguenza “non può fare danni“. A parte che è impossibile prevedere quali danni potrebbe causare, resta il fatto che ci troveremmo comunque di fronte ad una nostra inadempienza, indipendentemente dalla taglia.

Condurre il cane al guinzaglio assicura non solo gli altri, ma anche lo stesso proprietario. Infatti se dovesse succedere qualcosa il proprietario si troverebbe a dover rispondere non solo dei danni, ma anche del reato di omessa custodia!

Ma a quanto ammonta una multa per circolare con il cane senza custodia e museruola? Il costo varia dai €50 (se si viene fermati per strada) fino ai €300 se per caso venite trovati in un parco il cui accesso è vietato agli amici a quattro zampe.

Ti potrebbero interessare

Rating: 0

Scrivi la tua recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro che questa recensione è frutto della mia esperienza e che rappresenta la mia opinione autentica su questo servizio; dichiaro altresì di non avere relazioni personali o professionali con tale azienda e che non mi sono stati offerti incentivi o pagamenti per scrivere la presente recensione. Sono consapevole che Io e il mio cane attua una politica di tolleranza zero per le recensioni mendaci.

Per piacere, accetta il disclaimer per poter proseguire.