Addestra il suo cane per aiutarla a prevenire le crisi

Home/Posts/News/Addestra il suo cane per aiutarla a prevenire le crisi

Addestra il suo cane per aiutarla a prevenire le crisi

Quando pensiamo all’addestramento di un cane l’associazione che normalmente si fa è legata ad uno sport (agility o canicross giusto per citarne un paio) oppure ad un’attività, ma questo perchè è ciò che immaginiamo di poter fare con il nostro amico a quattro zampe.

Nel caso di Janaye Kearnes, addestratrice di 26 anni del Colorado, è stata pressapoco la stessa cosa, solo che nel suo caso l’addestramento era mirato a risolvere un problema non da poco: prevenire le convulsioni delle quali è soggetta.

Janaye infatti, dopo aver subito un incidente in barca nel 2012, dopo due settimane di coma ed una lunga riabilitazione era tornata ad una vita quasi normale. Alcuni incidenti che però si sono verificati negli anni successivi l’hanno lasciata in uno stato estremamente debilitato, con stanchezza costante e momenti di confusione, ripiombandola in una semi-vita estremamente difficile da gestire.

Essendo un’addestratrice abituata a lavorare con cani per polizia ed esercito ha ben pensato di addestrare un cane per aiutarla a prevenire gli attacchi, e con il supporto di un medico veterinario è riuscita ad educare Colt, un incrocio tra Weimaraner e Labrador, affinchè la proteggesse nel caso si manifestassero ulteriori attacchi. Coolt, grazie al suo naso, riesce ad avvertirla del manifestarsi della crisi con un anticipo che varia dai 30 minuti alle 2 ore(!), mettendo Janaye in condizione di ridurre al minimo i danni.

Incredibile no? e Colt non si ferma a questo. Al contrario, aiuta Janaye in mille altri modi, come nel caricare la lavatrice, riporre gli oggetti o aprire le porte. Un aiuto incredibile, che la stessa Janaye riconosce:

Gli sono grata. Essere in grado di prevenire i miei attacchi mi dà più di indipendenza. Posso fare le cose in sicurezza: andare a cavallo, in piscina. Tutte cose che non avrei mai potuto fare senza di lui

Online ha caricato diversi video che mostrano Colt nelle sue attività di collaborazione domestica, che hanno velocemente fatto il giro della rete. Che ne pensate?

Rating: 0

Scrivi la tua recensione

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Dichiaro che questa recensione è frutto della mia esperienza e che rappresenta la mia opinione autentica su questo servizio; dichiaro altresì di non avere relazioni personali o professionali con tale azienda e che non mi sono stati offerti incentivi o pagamenti per scrivere la presente recensione. Sono consapevole che Io e il mio cane attua una politica di tolleranza zero per le recensioni mendaci.

Per piacere, accetta il disclaimer per poter proseguire.