Baciare un cane fa bene o male?

Home/Articoli/News/Baciare un cane fa bene o male?

Baciare un cane fa bene o male?

Il mondo dei cinofili si divide in due macrocategorie:

  • quelli che si fanno baciare dal proprio cane sulle labbra
  • quelli che sono contrari al bacio intimo

Se da un lato i favorevoli vivono il rapporto con il cane al pari di quello con un bambino i contrari sono più restii a calarsi nei panni di genitori. Per carità, è un atteggiamento e finchè chi lo porta avanti lo sente proprio non c’è nulla di male.

Creare fazioni non serve! le scelte – purchè consapevoli – vanno rispettate

Ma chi ha ragione? baciare il cane fa bene o male? ed a cosa può portare?

Farsi baciare dal cane fa bene

I favorevoli al bacio del cane portano come esempio gli studi dei ricercatori dell’Arizona, secondo i quali i numerosi microbi presenti nella saliva del cane favoriscono la crescita di microorgnismi che rendono il sistema immnitario più forte.

In passato abbiamo anche noi parlato dei benefici che hanno i bambini che vivono con un cane, ma questi benefici sono principalmente a livello emotivo e di attenzione. Inoltre – e questo è bene sottolinearlo – non esistono studi in grado di provare le teorie.

Proprio gli studiosi dell’Arizona hanno notato come i bambini che hanno vissuto con un cane abbiamo minore probabilità di contrarre malattie autoimmuni, e quindi la teoria è quella che il contatto con il cane (e con la sua saliva) stimoli un effetto pro-biotico.

Farsi baciare dal cane fa male

Rovescio della medaglia, i detrattori dello scambio di fluidi (il bacio) con il cane sostengono che non sia assolutamente igienico baciare il prorpio cane, visto e considerato che il nostro amico a quattro zampe si lecca, e lecca/annusa in giro escrementi di altri animali.

Inoltre, sempre secondo i detrattori del bacio, gli studi non parlano di veri e propri baci quanto più di generici (quasi casuali) scambi di saliva.

Insomma: si può voler bene al proprio cane anche senza sbaciucchiarselo!

Insomma: fa bene o male?

Hanno ragione entrambi!

Se consideriamo il punto divista “igiene” è indubbio che il cane può baciarci dopo essersi fato un bidet completo così come aver leccato pipì o cacca di altri cani durante la passeggiata.

D’altro canto quante malattie trasmettiamo ai nostri partner umani durante le effusioni? certo, in quel caso l’organismo è più propenso a ricevere germi e batteri simili rispetto a quelli di un cane, ma le malattie che il migliore amico dell’uomo può trasmettere non sono per nulla gradevoli.

Voi di che fazione siete? scrivetelo nei commenti!

Rating: 0

Scrivi la tua recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro che questa recensione è frutto della mia esperienza e che rappresenta la mia opinione autentica su questo servizio; dichiaro altresì di non avere relazioni personali o professionali con tale azienda e che non mi sono stati offerti incentivi o pagamenti per scrivere la presente recensione. Sono consapevole che Io e il mio cane attua una politica di tolleranza zero per le recensioni mendaci.

Per piacere, accetta il disclaimer per poter proseguire.