Bretagne: Golden Retriever onorato con una statua

Home/Articoli/News/Bretagne: Golden Retriever onorato con una statua

Bretagne: Golden Retriever onorato con una statua

Abbiamo spesso parlato di cani che, con le loro gesta, aiutano i soccorritori e traggono in salvo persone. Spesso il riconoscimento per le loro gesta non viene riconosciuto, e quando ciò avviene è un dovere (oltre che un piacere) parlarne.

E’ il caso di Bretagne, un golden retriever che è stata onorata con una statua di bronzo ad altezza naturale a Cypress, in Texas.

Ma cosa ha fatto Bretagne per meritare un simile onore? All’età di due anni, con la sua addestratrice nonchè proprietaria Denise Corliss, era impegnata nelle ricerche tra le macerie del World Trade Center dopo l’attentato dell’11 Settembre.

Le due trascorsero ben 10 giorni a scavare, con turni sfiancanti di 12 ore, alla ricerca di sopravvisuti. Purtroppo trovarono solo dei resti, ma quell’esperienza diede ulteriore spinta a Corliss, che era una volontaria e si cimentava per la prima volta in una simile attività.

Da allora Bretagne e Corliss hanno prestato la loro opera durante altre calamità naturali, quali gli uragani Katrina, Rita ed Ivan.

All’età di 9 anni si ritira dal servizio, e muore a quasi 17 anni il 6 Giugno 2016.

Ti potrebbero interessare

Rating: 0

Scrivi la tua recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro che questa recensione è frutto della mia esperienza e che rappresenta la mia opinione autentica su questo servizio; dichiaro altresì di non avere relazioni personali o professionali con tale azienda e che non mi sono stati offerti incentivi o pagamenti per scrivere la presente recensione. Sono consapevole che Io e il mio cane attua una politica di tolleranza zero per le recensioni mendaci.

Per piacere, accetta il disclaimer per poter proseguire.