Come dare una pillola al cane?

Home/Articoli/News/Come dare una pillola al cane?

Come dare una pillola al cane?

Il veterinario ti ha dato una pillola da far prendere al tuo cane e non sai come fare? Non ti preoccupare! Sono innumerevoli le persone che si trovano nella tua stessa situazione.

Vediamo allora quali sono le possibilità che hai per somministrare questi farmaci al tuo amico peloso, assicurandoti che non li sputi via alla prima occasione.

Prima di proseguire una breve premessa: hai avuto l’idea di lasciare la pillola nella ciotola assieme al suo spuntino? mi dispiace ma non funziona! Sarebbe troppo facile. Il problema di questo approccio è che non sia quando la prende, se la prende e in che dosi. Potrebbe scartarla, o potrebbe decidere di sputarla in giro senza che tu te ne accorga. O potrebbe frantumarla  e prenderne dosi differenti durante la giornata.

Lo so che stai scrollando la testa! Era troppo semplice vero? Ma non disperare! I metodi ci sono e li trovi di seguito.

Le pillole appetibili

Sono una sorta di chimera. Tutti ne parlano ma pochissimi hanno avuto la fortuna di vedersele prescritte.

A me è capitata solo una volta e la mangiava direttamente dalla mano senza alcun problema, ma è passato tanto di quel tempo che neanche ricordo a cosa sevivano. Per cui, se ve le danno, diteci nei commenti quali sono e a che cosa servono.

Nasconderla nel wurstel

E’ una delle tecniche più diffuse: prendere un pezzo di wurstel e infilarci all’interno la pillola. Ovviamente molto dipende dalla grandezza della pillola che gli dovete dare.

Chiedete al veterinario se sia possibile spezzare la pillola così da rendere più agevole la sommministrazione.

Cosa potrebbe non funzionare? Se avete un cane come il mio mangerà il wurstel sputando la pillola, che dopo essersi fatta un giro tra wrustel e bocca è diventata una sorta di pappetta che dovrete gettare.

La fatica di Ercole

La chiamo così, perchè si tratta di aprire la bocca del cane e infilare la pillola in gola.

Prevengo immediatamente possibili obiezioni:

  • no non vi stacca la mano (no, neanche se è un cane corso)
  • si lo capite quando è finita dentro

Purtroppo alle volte si è costretti a ricorrere a questa tecnica, specie quando il cane è di taglia piccola e la pillola è maxi e non frantumabile.

Vale in questo caso la regola: veloce e indolore. Quindi preparatevi ad inserire la pillola come fosse una supposta, seguite la lingua del vostro amico e arrivati alla fine schiacciatela.

Vi renderete immediatamente conto che la pillola è stata degluttita perchè proverete come la sensazione che risucchio del dito.

Altri suggerimenti?

Quali sono i trucchi che usate voi? come riuscite a dargli un farmaco? Parlatene nei commenti così da darci nuove idee!

Ti potrebbero interessare

Rating: 0

Scrivi la tua recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro che questa recensione è frutto della mia esperienza e che rappresenta la mia opinione autentica su questo servizio; dichiaro altresì di non avere relazioni personali o professionali con tale azienda e che non mi sono stati offerti incentivi o pagamenti per scrivere la presente recensione. Sono consapevole che Io e il mio cane attua una politica di tolleranza zero per le recensioni mendaci.

Per piacere, accetta il disclaimer per poter proseguire.