Come eliminare i peli da tutte le superfici

Home/Articoli/News/Come eliminare i peli da tutte le superfici

Come eliminare i peli da tutte le superfici

Diciamoci la verità: per quanto amiamo il nostro cane faremmo volentieri a meno dei peli che ci invadono la casa, che si depositano sui vestiti, in auto e sui tappeti.

Ovvio che non tutti vivono il disagio allo stesso modo.

Io ad esempio con il mio Jack Russell combatto una guerra senza quartire che ho parzialmente perso. Quelli che lascia, indipendentemente dai miei accorgimenti, non sono pochi peli, ma dei vere e proprie salsole (i tipici cespugli dei film western che rotolano nel deserto).

Ciò nonostante non mi arrendo, e con il tempo ho messo a punto alcuni trucchi per mantenere la casa in uno stato almeno decente.

Ma visto che ogni superficie ha bisogno di accorgimenti specifici vediamo come eliminare i peli da quelle più comuni.

Una regola comune

Prima di cimentarvi con le grandi pulizie vorrei ricordarvi che la soluzione migliore per tenere sotto controllo la presenza di pelo in casa è quella di spazzolare giornalmente il vostro amico E passare una volta al giorno l’aspirapolvere.

Esistono anche dei robot domestici che rappresentano un valido supporto, ma appunto non saranno mai una reale soluzione.

Eliminare i peli dagli abiti

E’ un classico! Camicia appena stirata, riposta nell’armadio, la prendi e… sembra che ti sia rotolato nella sua cuccia.

La soluzione più semplice è quella di servirsi dello scotch da imballaggio, che può essere avvolto o attorno alla mano (con la parte adesiva all’esterno) oppure ad un rullo (come quello per dipingere i muri di casa). Basta passarlo sull’indumento (o più in generale sulla superficie) per attrarre i peli del nostro amico a quattro zampe.

In alternativa esistono della spazzole appiccicose in commercio, il cui principio è esattamente lo stesso, oppure delle varianti che sono lavabili e riutilizzabili.

Un’alternativa, valida però solo quando la giacca (o la camicia) è sporca, è quella di servirsi di un guanto di gomma inumidito (per intenderci, sono gli stessi guanti che usate per lavare i piatti) che, durante il passaggio, attirerà i peli.

Una volta raccolti immergete il guanto in un secchio di acqua tiepida così da staccare i peli e continuare.

Eliminare i peli dal pavimento (parquet)

Esistono diversi modi per eliminare i peli dal pavimento. Tralascerò quelli scontati (aspirapolvere, paletta e scopa) e mi concentrerò invece su quelli più efficaci.

Un primo metodo è quello di usare una calza di nylon e legarla ad una mazza da scopa. Caricata di elettricità statica attirerà i peli come una calamita.

In alternativa si possono usare i panni di microfibra. Dopo averli inumiditi e strizzati fissateli ad uno spazzolone. Avrete lo stesso effetto della calza di nylon.

Eliminare i peli dai tappeti e dalla moquette

Se la moquette non è molto utilizata in Italia è anche vero che i tappeti sono più che diffusi.

Il principio di pulizia è lo stesso (ovvio che NON sto parlando di tappeti persiani) e consiste nell’inumidire il tappeto con uno spruzzino caricato con acqua e poco ammorbidente.

Dopo averlo inuidito attendete che asciughi e poi passate l’aspirapolvere.

Eliminare i peli dai seggiolini dell’auto

Per quanto portiate il cane nel suo trasportino state pur certi che troverete in auto peli vaganti che, con l’andar del tempo, raggiungeranno un numero considerevole.

Per eliminarli potete servirvi di uno spruzzatore di acqua con il quale bagnare poco i seggiolini ed i tappetini. Dopo averli inumiditi passate un lavavetri di gomma, che raccoglierà tutti i peli ammassandoli.

In alternativa al lavavetri potte usare un guanto di gomma, che vi permetterà di raggiungere anche gli angoli dei seggiolini.

Ti potrebbero interessare

Rating: 0

Scrivi la tua recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro che questa recensione è frutto della mia esperienza e che rappresenta la mia opinione autentica su questo servizio; dichiaro altresì di non avere relazioni personali o professionali con tale azienda e che non mi sono stati offerti incentivi o pagamenti per scrivere la presente recensione. Sono consapevole che Io e il mio cane attua una politica di tolleranza zero per le recensioni mendaci.

Per piacere, accetta il disclaimer per poter proseguire.