Come prendere le misure del cane

Home/Articoli/News, Prima di prendere un cane/Come prendere le misure del cane

Come prendere le misure del cane

Alzi la mano chi non ha mai sentito frasi del tipo “al garrese è alto…” e non sapeva di cosa stessero parlando.

So già che saranno in parecchi a storcere il naso su un argomento che viene spesso dato per scontato, ma francamente non mi interessa. Al contrario desidero che chiunque sappia con precisione cosa vogliono dire le diverse definizioni. Che poi possa risultare poco interessante per alcuni… me ne farò una ragione!

Iniziamo con il rispondere alla domanda più frequente: mi serve conoscere come misurare il mio cane?

Dipende da cosa vuoi fare! fammici pensare…

  • devi acquistare una pettorina o un collare e il tuo cane non può essere lì con te?
  • vuoi acquistare sul web un cappottino o dell’abbigliamento?
  • stai prendendo un cane da un allevamento e lo devi pagare una cifra importante?
  • vuoi gareggiare e hai bisogno di poter “difendere” il tuo cane da possibili reclami?

Direi che sono tutte motivazioni per le quali devi essere capace di prendere le misure del tuo cane. Vediamo allora come fare!

Strumenti indispensabili: un metro da sarta.

La circonferenza del collo

E’ abbastanza scontato che – prima o poi – vorrete acquistare al vostro amico un collare, e se non ne avete uno non è che potete portarlo nel negozio libero.

Fortunatamente prendere la misura della circonferenza del collo è semplice (nell’esempio è quella di colore celeste), nonostante in molti si facciano problemi a capire in che punto misurare. Il collo è tutta la zona che va dalla fine della testa all’inizio del corpo, esattamente come per un essere umano.

Quindi andrete a misurare – servendovi del vostro metro da sarta – il punto più largo della circonferenza, senza tentare di strangolare il vostro amico con il metro.

misurare-il-cane-1

La circonferenza del torace

Altro elemento di cui tenere conto è la circonferenza del torace (che per comodità abbiamo indicata con il colore arancione). Conoscerla equivale ad avere la possibilità di:

  • acquistare una pettorina
  • scegliere un cappottino

senza dover inventare nulla.

La lunghezza della schiena

Ultimo elemento veloce è la lunghezza della schiena (che vedete segnalata con il colore blu). In questo caso ciò che farete sarà misurare la distanza che va dalle scapole alla base della coda.

Visto che stiamo introducendo anche le scapole chiariamo subito che le individuate facilmente guardando dall’alto il vostro cane. Sono la parte superiore delle zampe anteriori del vostro cane; le riconoscete perchè sono collegano le zampe con la colonna vertebrale.

Il vuoto che vedete dall’alto tra l’una e l’altra è il punto in cui andrete a misurare.

misurare-il-cane-1

Il garrese

il garrese è riconosciuta universalmente come la misura dell’altezza dell’animale (non solo del cane)

garrese  Quasi certamente avrete sentito parlare dell’altezza al garrese, ma cosa vuol dire? e perchè è così importante conoscerla?

Il garrese è riconosciuta universalmente come la misura dell’altezza dell’animale (non solo del cane) ed è quindi facile capire perchè sia così importante sapere a cosa ci si riferisce.

Ora, cos’è il garrese di preciso? Perchè si dice “altezza al garrese“?

Il garrese è una zona del cane, più specificamente la zona che va dalla base del collo alla parte anteriore del dorso. Quando si dice quindi “altezza al garrese” si intende la distanza che va dalla cima del garrese a terra.

Per intenderci e fare un esempio se volete misurare l’altezza del vostro cane non lo farete come per un bambino partendo dalla testa ad arrivare a terra ma tracciando una linea retta dal garrese verso terra, sfiorando il gomito del cane.

Rating: 0

Scrivi la tua recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro che questa recensione è frutto della mia esperienza e che rappresenta la mia opinione autentica su questo servizio; dichiaro altresì di non avere relazioni personali o professionali con tale azienda e che non mi sono stati offerti incentivi o pagamenti per scrivere la presente recensione. Sono consapevole che Io e il mio cane attua una politica di tolleranza zero per le recensioni mendaci.

Per piacere, accetta il disclaimer per poter proseguire.