Cosa fare quando assistiamo ad un abbandono?

Home/Articoli/News/Cosa fare quando assistiamo ad un abbandono?

Cosa fare quando assistiamo ad un abbandono?

Un paese civile non dovrebbe trovarsi – ogni estate – a lanciare le stesse campagne contro l’abbandono. Ciò nonostante, se pensiamo che in questo inizio d’estate  sono oltre 300 i cani abbandonati, è evidente che tanto civili non siamo!

Ma cosa si può fare quando si assiste ad un abbandono? come intervenire? che numero chiamare?

Abbiamo già affrontato il tema legato a come avvicinare un cane abbandonato, ma in questo caso concentriamo la nostra attenzione su cosa fare quando assistiamo ad un abbandono.

Le cose da non fare

Spesso – e fortunatamente – ci sono buoni samaritani che intervengono e tentano di impedire l’abbandono dell’animale. Purtroppo questo non sempre è possibile, e non è detto che la nostra azione, seppur fatta con tutte le migliori intenzioni, serva a qualcosa.

Ricordate una cosa importante: chi abbandona un cane commette un reato penale, che viene sanzionato con una multa che può raggiungere i 10mila euro e la detenzione. Quindi chi sta commettendo un’azione sanzionabile non vuole essere visto, sa che sta facendo qualcosa di esecrabile e non è detto che potrebbe reagire in maniera urbana.

Chi abbandona un animale è una persona pericolosa

Quindi non è consigliabile, quando si assiste ad un abbandono, mettere in pratica comportamenti come:

  • investire il “simpatico” personaggio con la propria auto (per quanto possa essere un desiderio forte)
  • fermarsi e intervenire in prima persona
  • prendere il cane in auto e lanciarsi all’inseguimento

Sono tutti comportamenti che mettono in pericolo in primis voi, e poi gli altri!

Come si deve intervenire?

E’ importante essere assolutamente certi che la persona che stiamo osservando stia realmente abbandonando il cane. Ci pensate se invece si è solo fermata per fargli fare un bisognino e voi lo aggredite o lo segnalate alle forze dell’ordine?

Detto questo, cercate di prendere quante più informazioni possibile:

  • la targa dell’auto (ed il modello)
  • l’orario
  • il posto
  • usate quel simpatico oggetto che avete sempre a portata di mano (il cellulare) per scattare foto e/o un filmato
  • indicare eventuali testimoni (se ce ne sono)

Contattate i Carabinieri (112), la Polizia (113) o l’ENPA (06 32 42 873) fornendo tutte le informazioni utili affinchè gli organi ufficiali possano intervenire!

Non vi sostituite alle forze dell’ordine! Non siete dei giustizieri e soprattutto non avete l’autorità per poter intervenire. Inoltre facendolo rischiate solo di far allontanare il delinquente che abbandonerà il cane in un’altra zona!

Le vostre esperienze

Avete assistito ad un abbandono? avete denunciato? cosa è successo? raccontateci la vostra esperienza nei commenti così da dare dei validi suggerimenti agli  altri!

Rating: 0

Scrivi la tua recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro che questa recensione è frutto della mia esperienza e che rappresenta la mia opinione autentica su questo servizio; dichiaro altresì di non avere relazioni personali o professionali con tale azienda e che non mi sono stati offerti incentivi o pagamenti per scrivere la presente recensione. Sono consapevole che Io e il mio cane attua una politica di tolleranza zero per le recensioni mendaci.

Per piacere, accetta il disclaimer per poter proseguire.