Giochi fai da te: la bottiglia

Home/Articoli/News/Giochi fai da te: la bottiglia

Giochi fai da te: la bottiglia

Esistono innumerevoli giochi di attivazione mentale, che hanno lo scopo di impegnare il nostro cane mentalmente (oltre che l’indubbio beneficio di regalarci del tempo da dedicare ad altre attività).

Purtroppo questi giochi spesso costano parecchio, e non tutti sono disposti a spendere cifre più o meno ragguardevoli. Ciò non toglie che sia possibile, con un minimo di inventiva, sopperire a questo problema.

Ho pensato di partire da un gioco base, che poi potremo riutilizzare in altri modi, alzando il livello di difficoltà e dando al nostro amico a quattro zampe qualcosa di divertente da fare.

Cosa occorre

Ci serviremo di pochissimi prodotti, tutti reperibili in qualsiasi casa:

  • una bottigia di plastica
  • forbici
  • croccantini (o altri premi)

Cosa fare

Prendete la bottiglia, stappatela e rimuovete l’etichetta di plastica.

Aprite dei buchi nella bottiglia di una grandezza tale da permettere al premio di uscire con facilità, ma che non siano delle voragini.

Una volta aperti i buchi versate dal collo della bottiglia dei premi, tappatela e mettetela a terra.

A cosa serve?

E’ in buona sostanza un puzzle per il vostro cane, che inizierà a giocare con la bottiglia, sentirà l’odore dei premi e tenterà di raggiungerli.

Il cane “manipolando” la bottiglia noterà, anche solo per caso, che ruotandola ottiene dei premi.

Questo lo porterà a crescere mentalmente, assimilando il concetto che per ottenere una cosa si possa (e debba) agire in maniera diversa a seconda della situazione.

Ti potrebbero interessare

Rating: 0

Scrivi la tua recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro che questa recensione è frutto della mia esperienza e che rappresenta la mia opinione autentica su questo servizio; dichiaro altresì di non avere relazioni personali o professionali con tale azienda e che non mi sono stati offerti incentivi o pagamenti per scrivere la presente recensione. Sono consapevole che Io e il mio cane attua una politica di tolleranza zero per le recensioni mendaci.

Per piacere, accetta il disclaimer per poter proseguire.