Il Labrador è un mangione? Si! E il motivo è semplice

Home/Articoli/News, Prima di prendere un cane/Il Labrador è un mangione? Si! E il motivo è semplice

Il Labrador è un mangione? Si! E il motivo è semplice

Rientra nei “sentito dire” più frequenti quello che il Labrador sia un insaziabile mangione, sempre attratto dal cibo (molto piùdei suoi simili). Ma è vero? e a cosa è dovuta questa propensione al cibo?

Nonostante sia un cane estremamente propenso al movimento (non a caso rientra tra le razze più attive) è anche uno di quelli che più facilmente va sovrappeso. Visto che la percentuale di cani con questa tendenza è notevole i ricercatori dell’Università di Cambride hanno deciso di condurre uno studio per determinare la ragione dietro questa fame atavica.

La ricerca, condotta su 130 esemplari, ha portato alla luce una mutazione genetica che scatena la fame del cane. Il gene, chiamato Pomc, codifica le proteine che aiutano a saziarsi e, se non funziona correttamente, spinge il cane a mangiare di più per raggiugere la sensazione di sazietà. Lo stesso gene causa problemi anche agli uomini, in particolare ai bambini.

Da cosa origina questa mutazione?

Le cause dietro questa mutazione potrebbero essere state causate dall’uomo!

La forma mutante del gene infatti risulta più presente in quei cani che sono stati addestrati, in particolare per l’assistenza. I premi, che normalmente vengono somministrati per l’associazione positiva ad un’azione, potrebbero aver determinato inavvertitamente una selezione verso i cani più propensi ad obbedire per soddisfare lapropria fame.

Come si può intervenire?

Essere a conoscenza della causa di obesità è di per se un ottimo punto di partenza.

Una volta stabilito quali soggetti sono privi di questo gene mutato sarà possibile favorirne la riproduzione, effettuando quindi una selezione naturale che impedirà la diffusione del gene stesso.

Il vostro cane tende ad essere un mangione? Come intervenite? scrivetelo nei commenti!

Ti potrebbero interessare

Rating: 0

Scrivi la tua recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro che questa recensione è frutto della mia esperienza e che rappresenta la mia opinione autentica su questo servizio; dichiaro altresì di non avere relazioni personali o professionali con tale azienda e che non mi sono stati offerti incentivi o pagamenti per scrivere la presente recensione. Sono consapevole che Io e il mio cane attua una politica di tolleranza zero per le recensioni mendaci.

Per piacere, accetta il disclaimer per poter proseguire.