Lazio: cani e gatti possono entrare in ospedale

Home/Articoli/News/Lazio: cani e gatti possono entrare in ospedale

Lazio: cani e gatti possono entrare in ospedale

La funzione terapeutica di cani e gatti è ampiamente riconosciuta, e già abbiamo avuto modo di parlare dell’Ospedale Gaslini che accetta i cani in reparto.

Adesso anche il Lazio vara il regolamento “4 zampe con te” che prevede la possibilità di far accedere all’interno delle strutture ospedaliere gli animali da compagnia per dare conforto ai padroni.

Ogni struttura dovrà indicare quali sono le aree adibite all’accesso degli animali, siano esse interne o esterne. Si dovranno prevedere sale di attesa apposite e percorsi ad hoc per consentire agli animali di circolare di modo da poter raggiungere il loro amico umano.

E’ ovvio che, da parte loro, gli animali dovranno essere in buona salute, legati e muniti delle vaccinazioni certificate dal Libretto sanitario.

Lo scopo è evidentemente quello di garantire ai pazienti di poter godere della compagnia del proprio amico, senza per questo penalizzare o causare disagi a tutti coloro che invece non ne hanno. Il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha chiaramente espresso questa idea

Per noi la salute dei pazienti è al primo posto. Ogni iniziativa che possa contribuire a migliorare la loro condizione per noi è di fondamentale importanza. Per questo abbiamo pensato di mettere a disposizione delle strutture sanitarie del Lazio questo nuovo servizio.

Il momento della malattia è una fase molto difficile da affrontare e avere al proprio fianco, oltre ai parenti e le persone care,  anche i nostri animali domestici è un fattore che può avere ricadute molto positive nel processo di cura e riabilitazione dei pazienti di qualsiasi età

Insomma: mettere il paziente al centro di tutto è l’obiettivo, e questa iniziativa prenderà forma per la prima volta presso l’Ospedale dei Castelli Romani, che aprirà entro fine anno e vedrà attiva un’area ad hoc per gli animali.

Rating: 0

Scrivi la tua recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro che questa recensione è frutto della mia esperienza e che rappresenta la mia opinione autentica su questo servizio; dichiaro altresì di non avere relazioni personali o professionali con tale azienda e che non mi sono stati offerti incentivi o pagamenti per scrivere la presente recensione. Sono consapevole che Io e il mio cane attua una politica di tolleranza zero per le recensioni mendaci.

Per piacere, accetta il disclaimer per poter proseguire.