Olanda: cani mordaci? I padroni di nuovo a scuola

Home/Articoli/News/Olanda: cani mordaci? I padroni di nuovo a scuola

Olanda: cani mordaci? I padroni di nuovo a scuola

L’Olanda è sempre stato un paese pratico, e in quest’ottica la decisione presa farà discutere molto.

Dopo aver preso atto che, negli ultimi anni, gli attacchi dei cani nei confronti delle persone si sono intensificati, ha deciso di correre ai ripari. Come? agendo su due direttrici fondamentali:

  • prevenzione
  • correzione

L’azione preventiva

Dall’anno prossimo i proprietari di 20 razze, considerate mordaci, dovranno seguire dei corsi obbligatori onde evitare che il cane assuma atteggiamenti aggressivi a seguito di un’educazione incorretta o parziale.

Sono state identificate alcune razze considerate più a rischio delle altre, e sebbene questa divisione sia arbitraria rappresenta una interessante visione del problema in quanto ciò che viene messo in discussione non è il cane in se ma il padrone, che è a tutti gli effetti responsabile del comportamento del proprio cane.

La lista include tra le altre:

  • Akita
  • Rottweiler
  • American Staffordshire Terrier
  • Pittbull (sia con pedigree che derivante da questa razza)
  • Pastore del Caucaso
  • Bullmastiff
  • Bull Terrier

Tutti i proprietari di un cane appartenente a questa razza dovranno frequentare un corso obbligatorio per imparare come gestire il proprio cane al fine di prevenire possibili danni.

La decisione dietro questa scelta è quella di supportare i padroni che hanno acquistato un cane in base ad un impulso, senza una chiara idea di come educare un cane al meglio.

E se una lista non basta…

Il Governo ha deciso di istituire anche una lista per tracciare tutti gli episodi di mordacità.

Lo scopo è quello di tenere traccia dei padroni che non sono in grado di gestire al meglio il proprio cane.

Oltre ai casi conclamati sarà attivata una linea telefonica per dare agio a segnalazioni di chi assiste a maltrattamenti e cattiva gestione del cane.

Ti potrebbero interessare

Rating: 0

Scrivi la tua recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro che questa recensione è frutto della mia esperienza e che rappresenta la mia opinione autentica su questo servizio; dichiaro altresì di non avere relazioni personali o professionali con tale azienda e che non mi sono stati offerti incentivi o pagamenti per scrivere la presente recensione. Sono consapevole che Io e il mio cane attua una politica di tolleranza zero per le recensioni mendaci.

Per piacere, accetta il disclaimer per poter proseguire.