Perchè usare la ciotola rialzata?

Home/Articoli/News/Perchè usare la ciotola rialzata?

Perchè usare la ciotola rialzata?

Sono in parecchi a credere che la ciotola del cane vada tenuta a terra, e questo per la più storica delle ragioni: “si è sempre fatto così“.

Purtroppo è un errore parecchio diffuso, e nonostante non se ne parli abbastanza è bene sottolineare che sollevare la ciotola affinchè si mantenga ad una certa altezza è importante per salvaguardare il cane, specie se di taglia media (tendente al grande), grande o gigante.

Ma di cosa stiamo parlando? di un’attività estremamente semplice, ma che in molti casi può aiutare a salvaguardare la salute del vostro amico: posizionare la ciotola del cibo (e dell’acqua) ad un’altezza corretta, che varia in base alla misura del vostro cane.

E’ evidente che se parliamo di un bassotto, di un chihuahua o un altra razza mini, il problema non si pone visto che l’altezza corretta è a terra, ma questo non vale per le razze più grandi.

Ma andiamo a vedere più nello specifico quali sono i pro ed i contro nell’uso della ciotola rialzata.

Se state storcendo il naso non fatelo. La realtà è che cani di una certa altezza hanno problemi ad abbassarsi per mangiare. Inoltre mantenere la ciotola sollevata da terra riduce il rischio di torsione dello stomaco, ma allevia anche i dolori a tutti i cani che soffrono di artrosi. Calarsi per mangiare può causare nel nostro amico dolori e spasmi della muscolatura cervicale (cervicalgia), spingendolo a mangiare meno o rendendolo più nervoso.

I vantaggi della ciotola rialzata

Una ciotola rialzata ha sicuramente parecchi vantaggi rispetto ad una poggia a terra. Tra quelli più evidenti abbiamo:

  • maggiore igiene: il cane tende ad alzare la testa quando beve o mangia, e quindi se sta mangiando ad un’altezza giusta riduce la sporcizia attorno
  • minori problemi muscolari: per raggiungere il cibo non deve abbassarsi fino a terra, e di conseguenza non sforza la schiena, il collo e le giunture
  • riduce il rischio di soffocamento per i cani affetti da megaesofago: alcuni cani possono avere un esofago più grande e flaccido, all’interbno del quale il cibo può fermarsi prima di raggiungere lo stomaco
  • riduce il rischio di torsione gastrica

Insomma, parecchi pro a favore della ciotola rialzata.

Gli svantaggi della ciotola rialzata

Così come dei vantaggi, anche a ciotola rialzata ha degli svantaggi che vanno considerati. Tra quelli più immediati troviamo:

  • il costo: le ciotole rialzate costano di più di quelle a terra
  • la praticità: visto che – a differenza delle ciotole classiche – le ciotole rialzate hanno più componenti, risultano anche meno pratice e ingombranti

Sono di certo degli svantaggi minori rispetto ai vantaggi, ma che vanno tenuti in considerazione.

In conclusione

Come per qualunque cosa, anche nella scelta della ciotola esistono diversi pareri, vantaggi e svantaggi.

Voi per cosa avete optato? e per quale motivo?

Ti potrebbero interessare

Rating: 0

Scrivi la tua recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro che questa recensione è frutto della mia esperienza e che rappresenta la mia opinione autentica su questo servizio; dichiaro altresì di non avere relazioni personali o professionali con tale azienda e che non mi sono stati offerti incentivi o pagamenti per scrivere la presente recensione. Sono consapevole che Io e il mio cane attua una politica di tolleranza zero per le recensioni mendaci.

Per piacere, accetta il disclaimer per poter proseguire.