Ti sei mai chiesto come vedono i cani?

Home/Articoli/News/Ti sei mai chiesto come vedono i cani?

Ti sei mai chiesto come vedono i cani?

Uno dei miti che ho sentito sin da quando ero piccolo è che i cani vedono in bianco e nero. Alzi la mano chi ha sentito questa storia.

Ebbene, mi dispiace rovinare le vostre convinzioni, ma i cani vedono in maniera simile a noi – a colori – ma con una quantità di colori limitata.

un cane vede come vedrebbe un daltonico

Questa limitazione è dovuta a motivi prettamente fisici, che impediscono al cane di vedere, nello spettro di colori, i rossi, gli arancioni ed i viola. Quindi sopperisce a questa mancanza con delle variazioni del blu, del verde e del giallo.

Per dare un’idea chiara di come vede un cane basta guardare l’immagine sottostante.

Cosa vuol dire questo? che spesso e volentieri noi mostriamo al nostro cane un oggetto dal colore forte (per noi) credendo che per lui sia lo stesso. Nulla di male in linea di principio, se però l’oggetto in questione fa parte di un gioco (la ricerca ad esempio) per lui sarà parecchio più complesso.

E come faccio a sapere quale è il colore che vede lui? Niente di più facile. Vi basta salvare la foto che vedete qui sotto!

Non solo! I colori per i cani sono meno vividi rispetto a quelli che vediamo noi.

Oltre a questo chiediamoci anche come vedono da vicino, da lontano e dalla media distanza. La risposta non è scontata come potreste credere.

Per quanto possa sembrare strano i cani vedono bene gli oggetti lontani, specie quelli in movimento. Viceversa gli oggetti che sono più vicini (o anche a media distanza) risultano sfocati, anche perchè sopperisce a questa pecca con l’olfatto.

Inoltre non prediligono le condizioni di forte illuminazione. Al contrario, quando la luce è soffusa vedono meglio!

Se siete curiosi di “vedere” quel che vede il vostro amico peloso date uno sguardo sotto:

Una bella differenza rispetto a noi non trovate? E non è tutto qui! Avete mai pensato che la posizione dei loro occhi, unita alla prominenza del naso, fanno si che il suo angolo visivo sia differente rispetto al nostro?

I cani, come abbiamo già detto, hanno una visione periferica parecchio migliore della nostra (il loro campo visivo è di 240°, quello umano di 180°) e qualche problema in più a guardare di fronte (come abbiamo detto in questo articolo).

Insomma: a dispetto dei falsi miti su come vedono i cani (in bianco e nero) i cani sorprendono sempre!

Ti potrebbero interessare

Rating: 0

Scrivi la tua recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro che questa recensione è frutto della mia esperienza e che rappresenta la mia opinione autentica su questo servizio; dichiaro altresì di non avere relazioni personali o professionali con tale azienda e che non mi sono stati offerti incentivi o pagamenti per scrivere la presente recensione. Sono consapevole che Io e il mio cane attua una politica di tolleranza zero per le recensioni mendaci.

Per piacere, accetta il disclaimer per poter proseguire.