Un cane migliora la vita

Home/Articoli/News/Un cane migliora la vita

Un cane migliora la vita

Che avere un cane migliori la qualità della vita è ampiamente dimostrato.

Non solo per i benefici effetti che se ne traggono se si è avuta la fortuna di crescere con un amico a quattro zampe da piccoli (si veda a questo proposito un articolo specifico), ma anche per aspetti salutari e sociali.

Vediamoli nel dettaglio

Chi ha un cane socializza più facilmente

Camminare con un cane facilita la socializzazione. Che sia un cucciolo oppure un cane adulto vi troverete spesso a intrattenervi con altri proprietari di cani per scambiarvi opinioni, consigli e notizie.

Ma credere che le coscienze siano limitate ai soli proprietari è sbagliato.

Spesso e volentieri verrete bloccati, per le ragioni più disparate, da chi sta pensando di prendere un cane e vuole informazioni di prima mano, oppure da qualcuno che ha deciso di prendere un cucciolo della stessa razza e vuole essere rassicurato.

Chi ha un cane si mantiene in forma

Qualsiasi proprietario di un cane ve lo potrà confermare. che sia bel tempo o che piova a dirotto dovrete scendere e portare il vostro amico a fare la sua passeggiata.

E dopo un po’ vi renderete conto che fa piacere anche a voi uscire di casa.

E’ un modo per raccogliere le idee, per non abbrutirsi di fronte la televisione, per godere di posti nuovi o di un po’ di tempo per sè.

Chi ha un cane vede le cose in maniera più positiva

Avere a che fare con un animale domestico, sia esso un cane, un gatto, un criceto ecc. migliora la percezione del mondo.

Quando però si ha un cane con il quale si interagisce questa percezione è di gran lunga amplificata.

Un cane infatti rende la vita del padrone più completa, più attenta, più ricca, e lo spinge a vedere il bello nelle piccole cose.

Chi ha un cane soffre meno di allergie

I benefit psicologici sono tanti, ma anche quelli fisici non vanno sottovalutati.

La presenza di un cane in casa rinforza il sistema immunitario rendendoci meno soggetti ad allergie ed influenze.

Chi ha un cane soffre meno di crisi d’ansia

Un cane è a tutti gli effetti un amico, e come tale sarà sempre disponibile (e non interessato) a trascorrere del tempo con voi.

La conseguenza più evidente è che aumenterà l’autostima e diminuiranno le crisi di ansia e di inadeguatezza.

Chi ha un cane è meno a rischio di infarto

Sembra scontato se si pensa all’attività fisica cui si è sottoposti (parliamo della passeggiata). in realtà non è così banale.

Avere un cane infatti rende i proprietari più in grado di modulare le variazioni cardiache, ponendoli meno a rischio di infarto.

Chi ha un cane dimostra 10 anni di meno

Da una ricerca condotta dalla University of St Andrew le persone over 65 che hanno un cane dimostrano, per agilità, prontezza, prestanza fisica e tranquillità mentale 10 anni in meno rispetto a coloro che non hanno un amico a quattro zampe.

Ti potrebbero interessare

Rating: 0

Scrivi la tua recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro che questa recensione è frutto della mia esperienza e che rappresenta la mia opinione autentica su questo servizio; dichiaro altresì di non avere relazioni personali o professionali con tale azienda e che non mi sono stati offerti incentivi o pagamenti per scrivere la presente recensione. Sono consapevole che Io e il mio cane attua una politica di tolleranza zero per le recensioni mendaci.

Per piacere, accetta il disclaimer per poter proseguire.