Zylkene®: e passa la paura

Home/Articoli/News/Zylkene®: e passa la paura

Zylkene®: e passa la paura

Ci preoccupiamo spesso del benessere del nostro amico a quattro zampe. Giochi per mantenerlo attivo, cibo di qualità, il collare che non stringe, la toelettaura per evitare che pelo e pelle siano lucidi, profumati e in salute.. e poi trascuriamo uno dei bisogni fondamentali del cane: la sua tranquillità.

Abbiamo già parlato del fatto che i cambiamenti nella routine, i nuovi ingressi in casa e/o perdite e lutti possono causare nel migliore amico dell’umo condizioni di disagio. Spesso questo disagio è come una goccia che giorno dopo giorno provoca scompensi nel suo equilibrio, fino a sfociare in risposte evidenti del suo malessere.

Pensateci un attimo: voi sapete in anticipo quali sono le situazioni di stress che si presenteranno, e avete la possibilità di intervenire per minimizzare il malessere del vostro amico.

Quando si avvicina il capodanno ad esempio vi preoccupate di andare in un luogo lontano dai fuochi d’artificio, e se dovete partire e il vostro amico soffre l’auto evitate di farlo mangiare. Prendete degli accorgimenti al fine di farlo stare bene, o per lo meno “di non farlo stare troppo male”.

il benessere del nostro cane passa per la sua serenità

Ma esistono delle alternative possibili? dei rimedi che possono oggettivamente garantire un abbassamento dei livelli di disagio del nostro amico?

Evidentemente si! Se ricordate abbiamo anche affrontato il discorso in passato indicando come soluzioni alcuni farmaci, con tutti i pro e contro che ne conseguono.

Andando alla ricerca di una soluzione non farmacologica sono incappato in Zylkene®, un mangime complementare prodotto da Vetoquinol, ed ho deciso di provarlo.

A cosa serve Zylkene®?

Zylkene® è un prodotto creato ad un solo scopo: supportare il cane (ed il gatto) nelle situazioni stressanti.

Tanto per essere chiari, Zylkene® è utilizzabile quando il nostro amico viene sottoposto sia a situazioni di disagio di breve periodo sia in quelle situazioni che richiedono un adattamento più lungo:

  • Viaggi
  • Vacanze
  • Ingresso di nuovi animali in casa
  • Traslochi
  • Eventi rumorosi (fuochi artificiali, temporali ecc.)
ZYLKENE-75-mg-_simu_ITA

Perchè Zylkene® e non un altro prodotto?

E’ la domanda che mi sono fatto immediatamente. Quanti prodotti esistono in commercio? Perché devo orientarmi su di uno piuttosto che un altro?

Spesso vengono utilizzati psicofarmaci che vanno ad impattare in modo negativo sull’animale, a causa degli effetti collaterali più o meno pronunciati.

Sono quasi sempre prodotti che portano a cambiamenti nel ritmo sonno-veglia, assuefazione, perdita della memoria e devono essere prescritti dal medico veterinario che ne dovrà valutare il rischio-beneficio.

Quel che mi è piaciuto di Zylkene® è che

Zylkene® è un prodotto naturale composto di alfa-casofepina, una molecola che deriva dalle proteine del latte; la stessa che causa nei neonati lo stato di rilassamento dopo la poppata.

Insomma, contrariamente agli altri prodotti Zylkene® non è un farmaco (ed infatti la vendita è libera) ma un mangime complementare.

Aiuta il tuo cane ad affrontare le situazioni stressanti, quali cambiamenti ambientali e tutte quelle situazioni insolite che lo mandano in crisi e può essere somministrato per periodi lunghi.

Ma come si usa?

Ogni volta che mi dicono che devo prendere qualche pillola mi ritrovo con il telefono in mano, pronto ad aggiungere sveglie varie per non dimenticare orari, dosaggi ecc.

Fortunatamente Vetoquinol è un’azienda estremamente attenta, consapevole che per risolvere un problema la soluzione migliore è quella di semplificare le cose. Ha fatto quindi in modo da venirci incontro realizzando due formulazioni di Zylkene®: le capsule e le tavolette masticabili (queste ultime – altamente appetibili – realizzate appositamente per il cane) e di rendere la loro somministrazione quanto più semplice possibile.

In base al peso del vostro amico a quattro zampe – seguendo una semplice tabella – potrete immediatamente identificare le dosi adatte alle vostre necessità, in un’unica somministrazione giornaliera!

zylkene-dosaggi-1-768x296

E’ un prodotto sicuro?

E’ un prodotto che:

  • E’ riconosciuto dai Medici Veterinari specialisti in Medicina Comportamentale come soluzione ai problemi di adattamento
  • E’ privo di conservanti
  • E’ privo di lattosio
  • E’ ben tollerato, tanto da poter essere somministrato durante l’allattamento, lo svezzamento, come pure nei cuccioli e gattini
  • E’ l’unico mangime complementare supportato da studi scientifici pubblicati su riviste internazionali

Direi quindi che questi fattori rendono Zylkene® del tutto affidabile.

zylkene_chews-gruppo-prod

Sono davvero appetibili? o devo combattere per fargliele prendere?

Io ho provato sia le capsule che le tavolette, ed entrambe sono risultati di facile somministrazione. La polvere delle capsule ha il sapore dolciastro del latte, le tavolette sono altamente appetibili per cui non sono stato costreto in nessuno dei due casi a dover “nascondere nel cibo” il prodotto.

Insomma: ho dato direttamente dalla mano Zylkene® e l’ha mangiata senza problemi di sorta.

Dopo quanto tempo si vedono gli effetti? e quanto durano?

Quasi sempre ci ricordiamo solo all’ultimo istante che anche il nostro amico a quattro zampe verrà con noi, e questo implica spesso dover mettere una pezza a colori ad un problema che avremmo potuto evitare.

Fortunatamente Zylkene® non è così; basta somministrarlo 2 giorni prima dell’evento stressante (il viaggio, il trasloco, i fuochi artificiali…) e continuare a farlo assumere per tutta la durata della nuova sfida che il tuo cane si troverà ad affrontare.

Rating: 0

Scrivi la tua recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro che questa recensione è frutto della mia esperienza e che rappresenta la mia opinione autentica su questo servizio; dichiaro altresì di non avere relazioni personali o professionali con tale azienda e che non mi sono stati offerti incentivi o pagamenti per scrivere la presente recensione. Sono consapevole che Io e il mio cane attua una politica di tolleranza zero per le recensioni mendaci.

Per piacere, accetta il disclaimer per poter proseguire.