Perchè il cane scappa? - Io e il mio cane

Perchè il cane scappa?

Home/Posts/Comportamento/Perchè il cane scappa?

Perchè il cane scappa?

Quante volte vi è capitato di trovare richieste di aiuto che recitavano “cane scappato, si offre ricompensa” o similari? Io mi sono sempre chiesto come si facesse a farsi scappare un cane.

Certo, esistono diversi motivi per i quali il cane scappa:

  • si rompe il guinzaglio
  • il cancello si apre inaspettatamente
  • il gatto apre la porta al cane e gli lancia un osso

ma in linea di massima

un cane non scappa via, o almeno non è nelle sue intenzioni quella di scappare e non fare ritorno a casa. Più che una fuga il cane si da ad un momentaneo allontanamento.

Stabilito quindi che il cane non ha intenzione di fuggire, cerchiamo adesso di capire come mai sente questa necessità di allontanarsi.

Scappa perchè “la natura chiama

In assoluto una delle ragioni più frequenti, prevedibili eppure bellamente ignorata: il calore.

Che sia un maschio o una femmina cambia poco. L’istinto di entrambi prevale, e li spinge a cercare di riprodursi. Nel caso del cane maschio questo sente l’estro di una femmina nelle vicinanze e si lancia alla ricerca. Abbiamo visto che è possibile ricondurre alcuni suoi comportamenti proprio a questo richiamo, ciò nonostante il padrone spesso li sottovaluta.

Lo stesso dicasi per la femmina; una volta entrata nella fase “calda” se sente un cane nelle vicinanze farà di tutto per raggiungerlo, senza neanche voltarsi indietro.

Scappa perchè lo richiama l’istinto

Che sia il cane più buono del mondo, mansueto, inamovibile dal divano, il vostro cane reca nei suoi geni l’istinto della caccia.

Anche in questo caso abbiamo affrontato l’argomento, sottolineando come l’istinto legato ad una razza possa manifestarsi nel classico inseguimento, ma è altresì vero che un cane potrebbe sentire il risvegliarsi di questo atavico istinto nel momento meno atteso, ed a scatenarlo potrebbe essere un animaletto che corre (una lucertola ad esempio) o una pallina.

Insomma: il vostro amico a quattro zampe potrebbe scattare come un razzo per rispondere ad un istinto predatorio, dimenticando momentaneamente voi e ignorando i vostri richiami.

Scappa perchè è spaventato

Un rumore forte e/o inatteso. Un odore. Un improvviso cambio nella routine possono spaventare il vostro cane, che come prima reazione può decidere di scappare via.

E’ una reazione più che frequente, che spinge il cane a non sentirsi al sicuro nel luogo in cui si trova e di conseguenza fugge via per trovare un rifugio migliore.

ADV – Localizzatori GPS

In conclusione

Insomma: le motivazioni che spingono il cane a scappare sono svariate, ma tra queste non c’è quella del cane infelice! Pertanto se il vostro amico a quattro zampe è andato via non lo ha fatto con l’intenzione di non tornare!

Se vi state chiedendo cosa fare quando un cane scappa o se esistono dei metodi per ridurrre il rischio di fuga la risposta è sì! Qui in particolare potete trovare alcune soluzioni, ma saremo felici di pubblicare anche quelle che ci suggerirete!

Rating: 0

Scrivi la tua recensione

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Dichiaro che questa recensione è frutto della mia esperienza e che rappresenta la mia opinione autentica su questo servizio; dichiaro altresì di non avere relazioni personali o professionali con tale azienda e che non mi sono stati offerti incentivi o pagamenti per scrivere la presente recensione. Sono consapevole che Io e il mio cane attua una politica di tolleranza zero per le recensioni mendaci.

Per piacere, accetta il disclaimer per poter proseguire.