Perchè il mio cane ha paura di andare in alcuni luoghi? - Io e il mio cane

Perchè il mio cane ha paura di andare in alcuni luoghi?

Home/Posts/Comportamento/Perchè il mio cane ha paura di andare in alcuni luoghi?

Perchè il mio cane ha paura di andare in alcuni luoghi?

La passeggiata, che abbiamo sempre descritto come un momento piacevole, di avvicinamento tra noi ed il nostro amico, in alcuni casi si può tramutare in un vero e proprio problema.

Stimoli visivi, olfattivi o uditivi possono determinare in un cane un fastidio o una paura che lo spinge a non frequentare alcune zone o luoghi

Abbiamo ricevuto svariati messaggi di persone che hanno problemi ad uscire con il proprio amico a quattro zampe. Quel che ci dicono normalmente sono cose del tipo:

  • ha paura di andare in alcuni luoghi
  • esce, fa i bisogni e poi tira per tornare a casa

Ma come mai un momento di piacere può tramutarsi in una fonte di stress? Cosa determina in simile cambiamento nel suo comportamento? perchè – senza alcuna apparente ragione – il cane ha paura di andare in alcuni luoghi che conosce?

Quali sono le cause della paura?

A sentire i proprietari spesso tutto è capitato senza che se ne rendessero conto. Il loro cane stava bene, era sempre felice di uscire. Poi, dal giorno alla notte, ha cambiato repentinamente comportamento ed ha iniziato ad avere paura di andare in alcuni luoghi.

E’ possibile un comportamento simile? Ovviamente è molto improbabile. Molto più verosimile è che il cane sia stato disturbato da qualcosa (della quale non ci si è resi conto) e che adesso abbia paura di riviverla.

Quali possono essere le condizioni tipiche che determinano questo terrore per il nostro cane? cosa lo spinge a non voler più percorrere gli stessi luoghi? Innumerevoli. Tra i tanti quelli più frequenti in un ambiente urbano sono:

  • stimoli visivi
  • stimoli olfattivi
  • stimoli sonori

Il cane può aver annusato (o sentito, o visto) qualcosa che per lui è risultato particolarmente sgradevole, e non vuole più riviverla. Ecco quindi che preferisce evitare quella zona!

Quali sono i segnali tipici che un cane lancia?

Ciò che normalmente avviene quando un cane è spaventato da qualcosa in particolare – non dissimilmente da noi – è voler evitare ciò che gli ha fatto paura.

E’ quindi probabile che il suo atteggiamente vari quando si trova in prossimità di un luogo che ha associato ad un cattivo ricordo (o sensazione) e che tenti di evitarlo per non soffrire.

Tipicamente, all’avvicinarsi ad un luogo sgradevole, tenterà di allontanarsi, tirerà verso un’altra direzione, piangerà ed esprimerà i vari comportamenti legati alla paura che abbiamo già affrontato in passato.

Cosa può fare di sbagliato il proprietario?

La prima cosa da evitare è di far rivivere al cane il malessere costringendolo a tornare sul luogo nel quale ha sofferto.

Se pensate al detto

quando si cade da cavallo la cosa migliore è tornare subìto in sella

questo magari varrà per le persone, ma non per i cani. Al contrario potete (e dovreste) far sì che il vostro amico stia sereno, e quindi:

  • evitate di portarlo dove non si sente a suo agio (anche solo per un periodo)
  • quando vi avvicinate al luogo incriminato dategli dei premi se adotta un comportamento corretto (quindi se non guaisce ad esempio)

Ricordate che non è mai un bene forzare qualcuno a fare qualcosa che non gli fa piacere. Se i vostro cane ha paura di andare in alcuni luoghi semplicemente evitateli, almeno per un po’!

Senon riuscite da soli sarà bene che consultiate un esperto! Noi abbiamo lanciato un servizio gratuito che trovate nel forum!

Rating: 0

Scrivi la tua recensione

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Dichiaro che questa recensione è frutto della mia esperienza e che rappresenta la mia opinione autentica su questo servizio; dichiaro altresì di non avere relazioni personali o professionali con tale azienda e che non mi sono stati offerti incentivi o pagamenti per scrivere la presente recensione. Sono consapevole che Io e il mio cane attua una politica di tolleranza zero per le recensioni mendaci.

Per piacere, accetta il disclaimer per poter proseguire.